facebook rss

Torna la Mostra di Modellismo

CHIARAVALLE - Dopo la pausa imposta dalla pandemia da Covid, l'Associzione Modellisti Chiaravallesi prepara la XVII edizione che sarà inaugurata il 26 dicembre alla Manifasttura Tabacchi di via Marconi

Alcuni modellini esposto in una delle mostre dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi (archivio)

 

Prenderà via dal 26 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 la Mostra di Modellismo organizzata dall’Associazione Modellisti Chiaravallesi giunta alla sua XVII edizione. Dopo la pausa pandemica l’evento ritorna in tutto il suo splendore in una nuova “location” la Manifasttura Tabacchi ora Itm, in via Marconi al civico154, luogo-simbolo con i suoi 265 anni di storia, insieme alla più antica abbazia, della città di Chiaravalle. L’occasione è ghiotta per varcare di nuovo i cancelli della struttura dove lavorarono per decenni le cosiddette “sigaraie”, le operaie dell’azienda.

«Verranno esposti, – fa sapere una nota degli organizzatori  – all’ingresso della struttura in un locale spazioso e facilmente raggiungibile, a poca distanza dal centro cittadino, mezzi militari, navi, aerei (a proposito di questi ultimi ricorre, quest’anno, il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana), fantasy diorami e scenette varie; anche modellismo al femminile, con la presenza di case delle bambole, opere modellistiche a tutto tondo, di varie epoche storiche, ottenute utilizzando vari materiali, eseguite sia in autocostruzione che partendo da kit commerciali, poi migliorati e/o modificati. Presenti anche realizzazioni della sezione fanese dell’Associazione e dei modellisti del Cam, Club Amici del Modellismo di Porto San Giorgio. Un hobby, questo, dove manualità, ingegno, precisione e fantasia la fanno da padroni. Si ricorda, inoltre che l’entrata è gratuita e ad offerta libera» conclude l’Associazione Modellisti Chiaravallesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X