facebook rss

Frenesia da regali, bilancio dell’anno
e malinconia per chi non c’è più:
come affrontare il Christmas Blues

ANCONA – Nella pausa di relax che lascia spazio alla riflessione soffrono di questo disagio e malessere «sempre più adulti che si rivolgono allo psicologo durante il periodo delle feste» spiega Katia Marilungo, presidente Opm Marche

Katia Marilungo

 

Christmas Blues, quando stress e malinconia sono in agguato dietro all’albero di Natale. Le feste natalizie si avvicinano, ma non per tutti i giorni in rosso sul calendario sono sinonimo di relax e spensieratezza. A dispetto di quanto si possa pensare, il Natale non sempre coincide con il periodo più bello dell’anno: per molti adulti, infatti, l’avvicinarsi del periodo natalizio e, in generale, della fine dell’anno, può trasformarsi in motivo di stress e disagio, se non addirittura in vero e proprio malessere. La causa? Quando tutto si ferma e la frenesia di tutti i giorni lascia spazio alla riflessione, possono emergere sconforto e insoddisfazione.

«Noto come ‘Christmas blues’, il periodo di malessere che potrebbe accompagnare molte persone durante le festività natalizie è in aumento negli ultimi anni;– spiega in una not la presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche Katia Marilungo – Questo disagio, avvertito indistintamente da single e da coppie, si intensifica soprattutto alla luce di una serie di concause: in primo luogo dalla corsa ai regali e in generale da uno stato di allerta per organizzare pranzi e cene in famiglia, in secondo luogo da un generale senso di spossatezza, anche fisiologica, che inevitabilmente si avverte alla fine dell’anno».

E se aspettative e risultati potrebbero non coincidere, alla eventuale malinconia da festa in alcuni casi si aggiunge una sorta di mancanza di voglia di vivere, a dispetto del generale sentimento per cui il Natale dovrebbe essere il momento più bello dell’anno. «Da questo sentimento di malessere sembrano discostarsi i giovani – spiega ancora Marilungo – perché per gli studenti le vacanze rimangono sinonimo di sospensione dei doveri scolastici e dal tram tram quotidiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X