facebook rss

Chiede 300 euro
per farlo riaccedere ad Instagram:
denunciato per tentata estorsione

JESI - La vittima si è rivolta alla polizia che ha avviato le indagini individuando un 24enne, querelato anche per il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico

L’autore della truffa è stato scoperto dalla polizia (Archivio)

Non riusciva più a connettersi al proprio profilo Instagram poi, ecco uno strano messaggio che arriva alla vittima sul proprio Whatsapp, con mittente il presunto Social che chiedeva il codice a 6 cifre necessario per accedere nuovamente al profilo.
La vittima, un 26enne jesino, ha però intuito che in realtà si trattava di qualcuno che aveva fatto accesso abusivo al suo profilo e che cercava di chattare con lui, in modo tale da ottenere più informazioni possibili per giungere alla sua completa identificazione.
Successivamente, il truffatore ha cercato di estorcergli 300 euro per la restituzione dei codici di accesso necessari per reimpostare il profilo Instagram personale, inviandogli l’Iban sul quale accreditare il denaro.
Il 26enne si è quindi ricolto agli agenti del Commissariato di Jesi che hanno immediatamente avviato le indagini, verificando che sia l’Iban che l’utenza cellulare erano intestati a un nigeriano 24enne residente a Cagliari. Contattata la polizia del posto, si è proceduto alla denuncia dell’uomo per i reati di accesso abusivo ad un sistema informatico e tentata estorsione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X