facebook rss

Dalla passione per l’opera
di Dickens al documentario su Sky Uk:
Laura Bartoli sotto i riflettori

LA DIVULGATRICE di Castelfidardo, traduttrice specializzata nell’Ottocento inglese , affianca come esperta l’attore David Harewood nella nuova produzione dedicata allo scrittore. «E’ stato un onore essere scelta per raccontare questo autore proprio al pubblico britannico, per il quale rappresenta un’istituzione»

Laura Bartoli durante le riprese del doumentario di Sky Uk

 

La divulgatrice fidardense Laura Bartoli, protagonista del documentario di Sky Uk su Charles Dickens. In “Dickens in Italy with David Harewood,” l’attore, noto per le sue interpretazioni in Homeland e Blood Diamond, segue le tracce di Dickens in Italia, con particolare attenzione a Genova, dove l’autore soggiornò per oltre sei mesi. A guidarlo attraverso questa esplorazione rivelatrice è proprio Laura Bartoli, che racconta al pubblico il profondo legame di Dickens con questa affascinante città italiana. Un riconoscimento importante per Laura Bartoli: con oltre 50mila follower sui social, in particolare Instagram e TikTok, è nota come divulgatrice e traduttrice specializzata nell’Ottocento inglese. Il suo è un percorso professionale fuori dagli schemi: dopo una laurea in Bocconi e un Master alla Manchester Business School, l’attività̀ di divulgazione ha rappresentato il connubio delle competenze nel settore del marketing e l’amore per la letteratura inglese.

Laura Bartoli con l’attore David Harewood

«Sono convinta – commenta in una nota Laura Bartoli – di rappresentare l’incarnazione perfetta del concetto di “da cosa nasce cosa”. Ho sempre abbracciato con entusiasmo tutto quello che amo, immergendomi completamente. Mi appassiona imparare e condividere storie. In Dickens ho scoperto una figura straordinaria che sento vicina a me proprio perché si dedicava con tutto il cuore a ogni progetto intrapreso. E’ stato un onore essere scelta per raccontare questo autore proprio al pubblico britannico, per il quale rappresenta un’istituzione». Laura Bartoli ha dedicato quattro anni alla traduzione dell’epistolario di Dickens e curato suoi racconti e lettere per diverse case editrici. Tuttavia, Dickens è stato solo l’inizio: la passione e l’entusiasmo hanno portato Laura a firmare contenuti divulgativi legati all’Ottocento per l’Ambasciata britannica in Italia, l’Ente Britannico per il Turismo e Focus Storia. La sua missione culturale però non si limita all’online. Porta Dickens e il suo tempo a eventi, licei e università̀, per raccontare quello che i confini del programma scolastico non permettono di affrontare (info. su: https://www.laurabartoli.com/).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X