facebook rss

Nuovo polo per l’infanzia:
ruspe al lavoro per demolire l’ex Crt

JESI - Sono inziati questa mattina al parco del Verziere i lavri di abbattimento dell'immobile del vecchio Centro radio trasmittente. Entro il 2026 al suo posto nascerà un asilo nido per 60 alunni ed una materna per altri 75

La demolizione dell’ex Crt di Jesi

 

Ruspe al lavoro, da questa mattina a Jesi per demolire il vecchio immobile dell’ex Crt di via del Verziere. I lavori sono iniziati alle ore 7.50, fa sapere il Comune postando un video del mezzo meccanico all’opera sulla pagina istituzionale Fb. Nella prima metà del Novecento il Centro radio trasmittente era a servizio dell’aeroporto di Jesi. «Dalle sue ceneri nascerà il nuovo Polo per l’infanzia con un asilo nido per 60 alunni ed una materna per altri 75. Un intervento che contribuirà a riqualificare l’intera area dove insiste il Parco della Magione» ricorda l’ente.

Il parco era già stata chiuso a novembre per l’allestimento del cantiere con l’apposizione dei cartelli il divieto di sosta davanti all’ingresso per consentire ai mezzi pesanti di passare e svolgere le lavorazioni. Il nuovo plesso scolastico che prevede sezioni per la scuola dell’infanzia e per il Nido dovrebbe essere completato entro il 2026.  È in corso di elaborazione il progetto esecutivo da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto dei lavori e che, una volta completato, darà il via alla realizzazione del nuovo edificio. L’intervento sarà finanziato con circa 2,9 milioni di euro derivanti dal fondi del Pnrr. Proprio perché agganciata a tale tipo di finanziamento, la costruzione del nuovo Polo per l’Infanzia deve essere obbligatoriamente completata entro il 2025 con collaudo finale entro il giugno 2026, ma si confida che i tempi possano essere più brevi di alcuni mesi. La demolizione del vecchio edificio sarebbe dovuta a giugno ma i tempi della procedura si sono allungati di sei mesi.

Il parco attorno sarà in parte utilizzato come area di pertinenza della struttura scolastica e pertanto adeguatamente sistemato nel corso dei lavori per assolvere al meglio a tale funzione. La parte restante sarà destinata a parco pubblico per la libera fruizione di tutti. «Con la realizzazione del Polo – sottolinea in una nota l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – mettiamo un altro tassello nella direzione di una precisa idea di città: qualificare spazi pubblici, aumentare i servizi per soddisfare le esigenze di tante famiglie che vi abitano o abiteranno, lavorare sulla riconoscibilità dei luoghi per stimolare la coesione sociale, non solo nelle aree centrali, ma diffusi in tutto il territorio cittadino».

 

 

Parco del Verziere, al via la demolizione dell’ex Crt e i lavori per il polo dell’infanzia

 

Polo dell’infanzia 0-6 anni, parte la demolizione dell’ex Crt

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X