Scuola Donatello,
via i banchi a rotelle

ANCONA - Da stamane l'unica 'media' che li utilizzava ancora li ha sostituiti con altri inutilizzati da un altro istituto dichiarato inagibile a causa del terremoto

Una classe delle Donatello con i nuovi banchi

Da oggi le scuole medie della città di Ancona sono tornate tutte ad avere banchi classici. L’unica che infatti mancava all’appello era la Donatello che era ancora provvista di quelli a rotelle, consegnati dal ministero in occasione del rientro in classe a settembre 2020, post prima ondata di covid per intenderci.

I nuovi banchi sono giunti ieri e, dopo averli posizionati classe per classe, da oggi sono diventati usufruibili, permettendo agli studenti di poter ri-avere un compagno di banco.

A interessarsi del problema, sin dal suo approdo in consiglio comunale, è stata Silvia Fattorini di Ancona Protagonista, la quale ha raccolto «il disagio della maggior parte delle famiglie e dei professori. I banchi a rotelle – sostiene infatti – non sono funzionali e non rispettano le norme di sicurezza».

Così «grazie all’ impegno degli assessori Antonella Andreoli e Giovanni Zinni – continua a spiegare Fattorini – i banchi sono stati reperiti dalla Protezione Civile in un altro istituto, attualmente inagibile. Da oggi finalmente – conclude la consigliera – il problema che da anni veniva puntualmente segnalato da molti genitori, è stato risolto».

(A.Bomb.)

I banchi a rotelle alla Donatello. Sullo sfondo l’ex sindaca Valeria Mancinelli in visita a settembre 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X