facebook rss

Giovani e fare impresa,
nel 2024 una fiera sul tema
grazie a un finanziamento di 150mila euro

A TANTO ammonta la somma del bando indetto dall'Anci e vinto dal Comune di Ancona. Parteciperanno come partner anche diverse altre amministrazioni della provincia, così come le associazioni di categoria e quelle private

Start-up e fare impresa. Per i giovani sono in arrivo 150mila euro ottenuti dal Comune di Ancona attraverso un bando Anci. I soldi verranno destinati all’incentivare la cultura imprenditoriale giovanile.

Il tutto avverrà attraverso un meeting che si terrà ad Ancona nel 2024 e attraverso il quale verranno fatti incontrare tra loro giovani, imprese, istituzioni e i principali stakeholder del territorio. La progettazione della manifestazione fieristica inizierà già ai primi di gennaio.

Il bando ‘Giovani e impresa’ dell’Anci è stato ottenuto con Ancona a fare da capofila di un ampio partenariato pubblico-privato. Disponibilità a collaborare si sono avute sin dalla fase preliminare del progetto: Maiolati Spontini, Sassoferrato, Università Politecnica delle Marche, e diverse associazioni di categoria che fanno da riferimento al mondo dell’impresa come Confindustria Ancona, Confartigianato Ancona, Confapi Industria Ancona, Coldiretti Provinciale, l’acceleratore d’impresa certificato Ac75, l’incubatore certificato The Hive e l’associazione studentesca Jepa.

L’assessore allo Sviluppo imprenditoriale e alle Politiche giovanili Marco Battino spiega che «il progetto prevede l’approntamento di una serie di iniziative destinate ad accrescere, negli under 30, la cultura d’impresa e a favorire l’orientamento al lavoro e alla libera impresa. Un concorso di idee per nuove attività imprenditoriali e un evento regionale di 3 giorni. Una vera e propria fiera, dedicata al mondo delle start-up e delle imprese».

Battino spiega anche che successivamente «si è poi aggiunto l’appoggio dei Comuni di Jesi, Arcevia, Monte San Vito, Serra De’ Conti, Numana e dell’Unione montana Esino Frasassi. Questo dimostra l’interesse diffuso sul territorio nei confronti di queste tematiche».

(A.Bomb.)

Marco Battino, assessore allo Sviluppo imprenditoriale e alle Politiche giovanili

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X