facebook rss

Comunali 2024, alleanza M5S-Pd:
«Decisi ad ostacolare l’avanzata
delle destre e le loro politiche»

OSIMO – L’annuncio della consigliera comunale pentastellata Caterina Donia. Siglato il patto elettorale anche con le altre liste di maggioranza, ‘Osimo Ecologia e Futuro’, ‘Osiamo’, ‘Energia Nuova’ e ‘Popolari Uniti per Osimo’

Caterina Donia, consigliera comunale di Osimo (M5S)

 

E’ ufficiale da qualche giorno: alle prossime elezioni comunali di Osimo, il Movimento 5Stelle correrà insieme al Pd e alle altre liste di maggioranza, Osimo Ecologia e Futuro, Osiamo, Energia Nuova e Popolari Uniti per Osimo. La conslgiera comunale del Movimento 5 Stelle Caterina Donia ci tiene a sottolineare che sarà un accordo di programma. «Abbiamo discusso a lungo sui punti del nostro programma che per la maggior parte coincideranno nella prossima campagna elettorale con quelli proposti dall’attuale maggioranza. – spiega in una nota – Attenzione all’ambiente, democrazia partecipate, al sociale e gestione dei servizi in chiave totalmente pubblica, come la sanità, sono i cavalli di battaglia che hanno sempre contraddistinto il nostro movimento; trovare piena condivisione su questi temi ci permette di immaginare un percorso comune che, ci teniamo a ribadire, sarà fortemente indirizzato a combattere e sconfiggere le destre e tutte quelle forze politiche che, pur nascondendosi dietro alle liste civiche, vanno a braccetto con le loro politiche».

Anche l’assessore di Castelfidardo, l’osimano Sergio Foria, è pienamente d’accordo su questa linea e ci tiene a ribadire che «l’esperienza di Castelfidardo per il Movimento 5 Stelle è un esempio virtuoso per tutti i Comuni e di come va amministrata una città, lontano dalle logiche clientelari e focalizzata solo ed esclusivamente al bene comune. A Castelfidardo grazie al Pnrr abbiamo portato oltre 18 milioni di contributi pubblici che stanno concretizzandosi con numerose opere pubbliche, un risultato mai ottenuto finora».

Il M5S con questo accordo è deciso fermamente ad ostacolare l’avanzata delle destre e «combatterà chiunque si accomuni alle loro politiche volte solo a privilegiare i ricchi a danno dei più poveri, così come sta succedendo nella sanità marchigiana dove l’avanzata di privati sta penalizzando tutti i cittadini costretti a pagare ingenti somme per tutelare la loro salute e subire interminabili liste di attesa. Lanciamo un appello a tutti coloro che vogliono con forza contribuire ad uno sviluppo sociale e democratico della nostra amata città» chiude il comunicato. Non è un mistero che i candidati sindaco papabili e in predicato ormai da mesi nella coalizione di centrosinistra sono l’assessora Michela Glorio di Osimo Ecologia e Futuro (in pole position stando ai rumors), la vice sindaco Paola Andreoni (Pd) e Fabio Marchetti (Pd), ad-presidente di Astea spa. Non si esclude però che in prossimità dell’appuntamento elettorale possa essere ufficializzato un nome ancora top secret.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X