facebook rss

Musei aperti a Capodanno

ANCONA - Nel capoluogo di regione sarà possibile visitare il Museo Archeologico delle Marche e il Museo Omero, a Senigallia la Rocca Roveresca, ad Arcevia il Museo Archeologico e a Numana l’Antiquarium

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona

 

Anche a Capodanno nelle Marche, lunedì 1 gennaio in orari specifici, sarà possibile scegliere di visitare alcuni dei più importanti musei della regione. Grazie ai dipendenti che su base volontaria hanno aderito all’iniziativa di offrire la possibilità di visitare i musei in un giorno solitamente chiuso al pubblico, anche il primo giorno dell’anno può diventare l’occasione per conoscere e apprezzare la ricchezza dei musei statali marchigiani. Riprendendo le parole del Ministro Sangiuliano: «Per i tanti italiani che si sono recati a trascorrere la festività in una città diversa da quella di residenza, e soprattutto per i tanti turisti venuti in Italia per trascorrere le vacanze, è un’occasione per godere del nostro patrimonio».

A Capodanno Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche e dove è in corso fino al prossimo 5 maggio la mostra “L’altra collezione. Storie e opere dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche”, sarà aperto dalle 15 alle 19, con chiusura della biglietteria alle ore 18.15. Nella regione saranno visitabili anche la Rocca di Gradara (dalle 10 alle 18.15, con chiusura della biglietteria alle 17.30) e la Rocca Roveresca di Senigallia (dalle 10 alle 18, con chiusura della biglietteria sempre alle 17.30).

Per chi ama l’archeologia le mete del primo dell’anno potranno essere sia il Museo Archeologico di Arcevia (aperto dalle 14 alle 18 e dove la biglietteria chiude alle 17.30), sia l’Archeologico di Cingoli, l’Archeologico di Ascoli Piceno, l’Antiquarium di Numana e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, tutti aperti dalle 10 alle 18; da segnalare che nell’Archeologico del capoluogo di Regione si è appena inaugurata la sezione romana della collezione con oggetti tornati visibili dopo mezzo secolo. Infine si segnala l’apertura del Museo Omero, sempre di Ancona, dalle 16 alle 19.

Il 7 gennaio continua inoltre l’iniziativa #domenicalmuseo, che offre l’ingresso gratuito nei musei del Ministero della Cultura, ogni prima domenica del mese. Le aperture seguiranno l’orario ordinario.

 

Presenze turistiche in calo nel 2023, boom di visitatori nei musei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X