facebook rss

Passaporti, proseguono gli Open Day:
nel 2023 ne sono stati rilasciati 23mila

NUMERI in costante aumento rispetto agli anni precedenti. Solo nella giornata odierna, in questura, accolte oltre 60 istanze. Le aperture straordinarie andranno avanti anche nel 2024

Un Ufficio Passaporti (Archivio)

E’ positivo e con un trend in decisa crescita il bilancio dell’attività dei poliziotti della Divisione polizia Amministrativa e Sociale della questura dorica, guidata dal dirigente Giovanni Giudice.
L’attività autorizzatoria relativa al rilascio dei passaporti e delle licenze ha visto un’importante crescita nell’anno che sta per concludersi rispetto a quello precedente. Basti pensare che le licenze porto di fucile, sia per uso caccia che per uso sportivo, sono state quasi 400 nel corso di tutto il 2023, a fronte delle 325 dell’anno precedente.
Sul fronte dei passaporti, gli accessi allo sportello dell’ufficio da parte dei cittadini sono stati circa 23mila, a fronte dei 15mila del 2022 e degli appena 7mila del 2021. Quelli rilasciati dalla questura sono stati circa 12mila durante tutto il 2023, rispetto agli appena 7mila dell’anno precedente. Grande affluenza di utenti si è registrata durante le giornate degli Open Day, quando sono state previste aperture straordinarie dell’Ufficio Passaporti che proseguiranno anche nel corso del 2024, sia per la questura che per i Commissariati di Osimo, Fabriano, Senigallia e Jesi.
Molto l’impegno e la professionalità da parte dei poliziotti al fine di garantire che le richieste per il rilascio del titolo valido per l’espatrio fossero evase nel minor tempo possibile, con un tempo massimo di attesa di 14 giorni per ciascun utente.
Anche questa mattinata è proseguita l’apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti.
Nella sola giornata dell’Open Day odierno, l’ultimo del 2023, sono state accolte oltre 60 istanze di rilascio. L’apprensione dei cittadini nel ricevere il titolo valido per l’espatrio è sempre alta, anche e soprattutto in occasione del periodo di festività di queste settimane.
Di seguito, le aperture ordinarie tuttora in vigore, dello sportello Passaporti della questura di Ancona:
Lunedì mattina (9-13) con prenotazione tramite “agenda on line”.
Martedì mattina (9-13) con prenotazione tramite “agenda on line”.
Mercoledì mattina (9-13) e pomeriggio (14-17) con prenotazione tramite “agenda on line”.
Giovedì apertura straordinaria mattina (09-13) con accesso libero senza prenotazione in agenda.
Venerdì mattina (9-13) con prenotazione tramite “agenda on line”.
Sabato solo ritiro dei passaporti (9-12).
Rimane garantita la procedura di urgenza (per motivi di salute, lavoro, studio, turismo) grazie alla quale è sempre possibile scrivere ai sottoelencati indirizzi (o telefonare allo 071-2288474 (dalle ore 12.00 alle ore 13.00) richiedendo un appuntamento per il rilascio del titolo con priorità.
Questura di Ancona: dipps103.00N0@pecps.poliziadistato.it
Commissariato Ps di Jesi: dipps103.5200@pecps.poliziadistato.it
Commissariato Ps di Senigallia: dipps103.5400@pecps.poliziadistato.it
Commissariato Ps di Osimo: dipps103.5300@pecps.poliziadistato.it
Commissariato Ps di Fabriano: dipps103.5100@pecps.poliziadistato.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X