
Il sindaco Stefania Signorini con Cristina D’Avena (Archivio)
Si avvicina il nuovo anno, si avvicina l’edizione 2024 di FalComics, il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, che si terrà da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Falconara.
FalComics 2024 avrà come tema ‘Open Mind’: la capacità di accostarsi alla realtà senza pregiudizi e con la voglia di apprendere, la predisposizione verso la ricettività a nuove idee ed esperienze, la capacità di andare in profondità in qualsiasi attività o mansione, al fine di accrescere sempre di più la propria conoscenza.
Un tema, questo del 2024, nato dal confronto con il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. «Abbiamo deciso di coinvolgere i più giovani sin dalla preparazione dell’evento – dichiara il Sindaco, Stefania Signorini -. Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è composto da studenti tra gli 11 e i 15 anni. Renderli partecipi della scelta fa sì che il Festival sia sempre più inclusivo. Con il direttore artistico Del Carlo e la Live Emotion Group ci siamo trovati d’accordo sull’importanza del contributo di idee, di fantasia, di capacità tecnologiche di questi ragazzi. Una sinergia preziosa quella con i giovanissimi affinché FalComics possa ogni anno proporre emozioni nuove, capaci di appassionare il pubblico in modo trasversale, in uno scambio di sensazioni, attitudini, competenze e conoscenze anche tra diverse generazioni».
L’immagine dell’edizione 2024 di FalComics è stata affidata al maestro Paolo Barbieri Illustratore e autore.
FalComics torna con tante sorprese. Tra le prime novità per l’edizione 2024 spicca l’ampliamento dell’area del festival che passerà da 60.000 a 84.000 mq con la realizzazione, in piazza Catalani, di un’area dedicata al mondo dell’oriente e la divisione di via Nino Bixio in aree tematiche che andranno dal mondo fantascientifico di Star Wars a quello fantasy di Harry Potter toccando vari generi tra cui quello dello steampunk e quello dell’universo Marvel.
Novità anche nel programma artistico culturale: le prime perle sono la confermata presenza di Cristina D’Avena che per l’occasione tornerà a duettare con Enzo Draghi, e Laura Carusino, volto del programma storico di Rai Kids “L’Albero Azzurro”, attualmente in onda con “Hello Yoyo”, format per far avvicinare i più piccoli alla lingua inglese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati