facebook rss

Vento forte, allerta gialla per le Marche

LA PROTEZIONE civile ha emesso oggi un nuovo avviso: nelle prossime 24-36 ore, dalla costa all'entroterra, tutta la regione sarà sferzata dalle raffiche. Pioggia e neve oltre i 1800 metri nella calza della Befana

 

La Sala Operativa della Protezione civile delle Marche ha emesso un nuovo avviso meteo, valido dalla mezzanotte di oggi e fino al 5 gennaio, con allerta gialla per vento in tutta la regione. Nelle prossime 24/36 ore sono previste quindi condizioni di vento molto forte al suolo. Secondo il bollettino, la prima parte della giornata di domani, giovedì 4 gennaio, sarà ancora caratterizzata da venti sud occidentali di intensità media di vento moderato con raffiche che, nella parte montana delle zone 1, 3 e 5 potrà raggiungere il grado di burrasca forte o tempesta e nella parte collinare il grado di burrasca o burrasca forte. Nelle zone di allerta 2, 4 e 6 la massima intensità delle raffiche potrà raggiungere il grado di burrasca sia nelle zone collinari che in quelle costiere. L’intensità del vento diminuirà nella seconda parte della giornata.

Il comune di Loreto, in particolare invita a mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera, ecc.) anche di proprietà privata; evitare di sostare in prossimità di grossi alberi e di strutture provvisorie e a prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per la possibile caduta di rami e altri oggetti. Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto.

Venerdì 5 gennaio le previsioni meteo parlano di cielo poco nuvoloso con aumento della copertura medio alta già dalla mattinata, con precipitazioni deboli intermittenti dapprima nei settori interni della regione, in estensione verso la fascia collinare e costiera dalla serata. Temperature: in diminuzione. I venti saranno di brezza tesa, a tratti di vento moderato, sud occidentali nelle zone montane e collinari e sud orientali lungo la costa, con mare poco mosso, mosso dal pomeriggio.

Sabato, giorno dell’Epifania, compariranno nubi di tipo stratiforme e sono attese precipitazioni deboli diffuse che diverranno a carattere di rovescio in serata con attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata. Il limite delle nevicate è ipotizzato oltre i 1800 metri. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori minimi. Venti di brezza tesa soffieranno dai quadranti meridionali, a tratti di vento moderato, in rotazione da nord ovest in serata, il mare sarà mosso, poco mosso in serata. (LEGGI bollettino meteo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X