Sono stati molteplici gli interventi realizzati per l’edilizia scolastica di Osimo, ma anche ancora in corso o appaltati nel 2023. «Intanto è in corso l’ampliamento nido Colfiorito finanziato per 164mila euro con fondi Pnrr – ha ricordato nella conferenza di fine anno l’assessore Alex Andreoli – E’ stata poi realizzata la riqualificazione esterni e giardino del plesso Borgo per 46mila euro, già stanziati a bilancio nel 2024 ulteriori 130mila euro per manutenzione delle facciate. Abbiamo effettuato la sistemazione della struttura del cancello del plesso Girotondo per 15mila euro; la sistemazione e riverniciatura degli interni della scuola dell’infanzia di Campocavallo per 20mila euro e installato impianti fotovoltaici nel plesso Girotondo e alla Caio Giulio Cesare sul tetto del PalaBellini con fondi ministeriali ottenuti da aggiudicazione bando per 130mila euro (in corso)».
L’intervento segue quelli realizzati negli scorsi anni sempre con fondi ottenuti da bando ministeriale, che hanno consentito di rendere autonomi dal punto di vista energetico tutti i maggiori plessi scolastici cittadini, con importanti risparmi a carico delle casse comunali. «Sono ad esempio in corso presso la scuola Marta Russo la risistemazione marciapiede giardino lato via Vicarelli, la ripresa di alcuni intonaci esterni, l’interventi di abbellimento, l’impianto di allarme e la risistemazione guaina per un totale di oltre 60mila euro. – ha continuato Andreoli – Ulteriori interventi di risistemazione delle guaine (lavori affidati) sono in cantiere nei plessi Santa Lucia Bruno da Osimo, infanzia Foro Boario e Caio Giulio Cesare per circa 30mila come l’intervento temporaneo presso scuola primaria Osimo Stazione 16mila euro circa (già affidato). Sono inoltre in partenza lavori di installazione impianti citofonici ed ulteriori interventi presso infanzia e secondaria Osimo Stazione per 8mila euro; la realizzazione del bagno disabili presso scuola secondaria Trillini al Borgo mentre sono stati realizzati durante l’estate i lavori presso il plesso di Piazzale Bellini per riorganizzazione spazi per un totale di 12mila euro; l’intervento di risistemazione della copertura tetto per la scuola dell’infanzia Abbadia post evento atmosferico e l’installazione della linea vita per 3500 euro; il ripristino dei discendenti per la scuola dell’infanzia di San Sabino per 6mila euro. E’ poi in corso l’ampliamento e la riverniciatura dell’ aula presso infanzia Padiglione 15mila euro ed è terminata la riqualificazione del centro sociale e degli spogliatoi della palestra di Passatempo per un importo di 170mila euro e sono stati affidati ulteriori 30mila euro per la manutenzione della copertura palestra».
Non basta. Sono già stati affidati lavori per 38mila per interventi presso la palestra di Osimo Stazione e sono già stati portati a termine dall’ufficio tecnico comunale e dalle società partecipate numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di piccola e media entità. Per gli arredi scolastici sono stati spesi circa 25mila euro. Il progetto più importante resta però quello della nuova Primaria di Campocavallo. «E’ in corso la realizzazione del progetto esecutivo della nuova scuola primaria di Campocavallo, la verifica del progetto è già affidata, seguirà il bando di gara per la realizzazione – ha confermato l’assessore alla scuola sottolineando, come aveva già fatto il sindaco Pugnaoni, che la prima pietra sarà apposta prima della fine di questa legislatura, a primavera – Voglio ricordare inoltre che è in corso la progettazione definitiva della scuola secondaria Bruno da Osimo in centro, progettazione e realizzazione già appaltati, finanziato con fondi Pinqua».
Per il 2024 fra le principali opere previste, intanto va segnalato l’intervento presso l’infanzia Fornace Fagioli nei bagni e nei locali adiacenti per circa 50mila euro, finanziato con fondo regionale 0-6 anni e «i 180mila euro per ulteriori interventi presso la primaria Marta Russo. L’intervento, visti i forti aumenti dei costi degli ultimi anni che non hanno permesso di intervenire in un’unica soluzione, segue quelli realizzati nell’anno in corso e nel 2022 – conclude Alex Andreoli – Oltre alle opere e ai progetti, un traguardo importante raggiunto nel mandato in stretta collaborazione con l’Istituto Corridoni Campana é stato il ritorno del Liceo delle Scienze Umane ad Osimo, che ha riscosso sin da subito un grande successo».
Quanto alle delega dell’informatizzazione, l’assessore annovare tra gli interventi dell’anno appena concluso ma anche dell’intero mandato amministrativo, il cablaggio della fibra ottica in tutte le scuole osimane, terminato nel mese di dicembre, ma anche l’accreditamento del Comune alla piattaforma PagoPA; si stanno rendendo operativi volta per volta i servizi che possono portare benefici ai cittadini e alla macchina comunale, numerosi sono già disponibili; l’accreditamento all’app IO, in cui si stanno inserendo mano a mano dei servizi ed iltrasferimento dati in cloud per la sicurezza dei dati e per una migliore efficienza della macchina comunale. «Abbiano inoltre sottoscritto una convenzione con le edicole e le tabaccherie per l’emissione di alcune tipologie di certificati senza doversi rivolgere al Comune e ad inizio del mandato abbiamo portati a tremine la digitalizzazione del servizio di refezione scolastica per la Asso» rammenta. L’ultimo passaggio in sede di incontro stampa Alex Andreoli l’ha dedicato all’Assessorato all’Agricoltura, di cui detiene la delega. «Come amministrazione comunale, oltre alla normale attività di ascolto e confronto con imprese agricole e cittadini per esigenze di vario tipo, abbiamo sostenuto alcune iniziative proposte dalle associazioni di categoria, che nel territorio svolgono un importante ruolo di collegamento fra imprese, Comune ed enti sovraordinati» ha tenuto a precisare.
«Dopo 10 anni di governo conti in ordine e in netto calo le spese del contenzioso legale»
«Servizi per la scuola e per le famiglie, nel 2023 consegnate 10 case popolari»
Il report 2023 della Polizia locale: 128 incidenti stradali, 852 veicoli senza revisione
«Lascio una Osimo più bella di prima, con più benessere e qualità dei servizi»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati