facebook rss

Strade chiuse e sosta modificata,
nuove zone per il carico e scarico:
al via la rivoluzione della viabilità in centro

ANCONA - Domani l'apertura del cantiere dei lavori per la riqualificazione del Mercato delle Erbe ha obbligato la Polizia locale ad emettere una specifica ordinanza valida fino al 30 aprile

I cartelli che vietano la svolta lungo corso Mazzini sono stati posizionati sin da venerdì

 

 

di Antonio Bomba

Da domani mattina alle ore 6 sosta e viabilità di alcune vie del centro cittadino subiranno importanti modifiche. La ragione? L’inizio dei lavori al Mercato delle Erbe.

Tra vie esclusivamente dedicate ai mezzi degli addetti ai lavori, quelle per gli eventuali mezzi di soccorso come ogni piano di sicurezza vuole, lo spostamento di 25 bancarelle da corso Mazzini lungo corso Garibaldi e nuovi posti riservati al carico e scarico, trasformeranno ciò che da anni era diventata una consolidata routine in un qualcosa di nuovo e tutto da scoprire.

D’altro canto, nel suo discorso di fine anno, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti lo aveva detto che di disagi ce ne sarebbero stati, ma che accettarli e sopportarli rientrava nello spirito di collaborazione richiesto alla cittadinanza per rendere la città riqualificate e grande. E l’altro ieri, in conferenza stampa, l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini, nella sua infinita onestà, ha confermato tutto quanto parlando di criticità per tutti i soggetti interessati.

Tutto potrà essere rivisto e riadattato alle esigenze dei commercianti così come, si spera, anche dei residenti. Nel mentre però la situazione da domani mattina sarà questa.

La cartellonistica che indica la chiusura al traffico, anche per il carico e scarico se non si sarà muniti di permesso, è stata apposta sin da venerdì davanti all’ingresso principale del Mercato delle Erbe stesso, così come all’incrocio tra via Marsala e corso Mazzini, essendo quel segmento di strada riservato al transito dei mezzi della ditta che eseguirà i lavori. Il divieto di sosta e fermata su ambo i lati e valido come si suol dire h24 ed è esteso fino a piazza Roma, visto che questo tratto di strada è stato riservato all’eventuale arrivo dei mezzi di emergenza e soccorso come la legge richiede.

Strada chiusa. La segnaletica è già stata posizionata poco prima dell’ingresso al Mercato delle Erbe

Tutti i permessi potranno essere richiesti alla M&P e si distingueranno per nome. Pertanto il permesso ‘corso Mazzini’ sarà valido per il tratto tra via Marsala e il Mercato stesse nelle seguenti fasce orarie: 6-8, 13-15 e 16-18.

Il permesso ‘piazza Roma’ permetterà invece di sostare davanti alla farmacia dell’Orologio, per intenderci, negli orari 6-10,30 e 15-17.

Una sosta veloce sempre per il carico e scarico dalle 8 alle 20, con disco orario valido per 20 minuti, sarà disponibile in via Marsala lato destro, per la precisione da subito dopo lo stallo riservato ai disabili fino alla profumeria Galeazzi che fa incrocio con corso Garibaldi.

L’accesso da via Marsala per giungere al Mercato delle Erbe sarà invece consentito ai mezzi di AnconAmbiente ai seguenti orari: 6, 8, 15, 16 e 18 con sosta sul lato sinistro in 3 stalli designati. Va da sé che tutti i mezzi autorizzati, provenienti da Via Marsala, potranno effettuare la svolta a sinistra su corso Mazzini.

Occorre adesso specificare che a chiudere sarà l’intero perimetro del cantiere, pertanto anche via Magenta sarà interdetta al traffico salvo che ai mezzi operanti nel cantiere.

L’idea di autorizzare il carico e scarico nell’area tra via Carducci e piazza Roma (segmento che parte da via Magenta) con orario 06-10,30 e 15-17 con festivi esclusi è al momento accantonata in quanto quegli stalli serviranno ancora a breve per il cantiere della Corte d’Appello. Dopodiché si tornerà a valutare il da farsi.

Con lo spostamento dei bancarellari lungo corso Garibaldi anche qui sono attese sensibili modifiche nel segmento che va da via Castelfidardo a piazza Roma. Avranno accesso a questo tratto solo i mezzi di AnconAmbiente dalle 6 alle 8 e dalle 15 alle 13 con i festivi esclusi. I mezzi potranno poi uscire o su via Marsala o su piazza Roma, lato Corso Stamira, transitando in piazza Roma, lato banca. Nulla invece cambia per la parte alta e quella basa del corso principale.

Si autorizza inoltre la sosta dei mezzi degli operatori del Mercato delle Erbe, muniti di regolare permesso rilasciato dalla M&P nella zona ‘centro-Spina dei corsi’.

Durante tutte queste fasi è dichiarato categorico procedere a passo d’uomo per la salvaguardia dei pedoni.

L’ordinanza emessa dalla polizia locale è al momento valida fino al 30 aprile 2024.

Si ricorda infine che per accedere al Mercato delle Erbe dall’ingresso principale di corso Mazzini nulla cambierà, in quanto i marciapiedi siti all’interno dell’area cantiere saranno sempre e comunque transitabili, così come i negozi a sede fissa sempre aperti e frequentabili.

Transenne lungo corso Mazzini

Riqualificazione del Mercato delle Erbe: tanti i lavori previsti con i 5,8milioni ottenuti, ma il Pnrr impone una scaletta rigida

Mercato delle Erbe, via alla riqualificazione: «Sarà un cantiere ‘in movimento’»

Mercato delle Erbe, via ai lavori: dopo le festività l’allestimento del cantiere, i bancarellari spostati lungo il Corso

Tutti dentro al Mercato delle Erbe, i commercianti hanno deciso: «Resteremo qui durante i lavori»

Fondi Pnrr in dubbio, maggioranza e opposizione pronte a collaborare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X