facebook rss

Sventa la truffa da 10mila euro:
scoperta e denunciata una 36enne

JESI - La vittima, un 73enne, ha capito di essere finito in un raggiro e si è rivolto alla polizia che ha avviato le indagini

Aveva ricevuto una chiamata da un numero verde, corrispondente a quello della sua banca, dove aveva il conto corrente cointestato con la moglie.
All’uomo, un 73enne, l’operatore aveva segnalato che era in atto un tentativo di truffa. Per questo motivo lo ha avvisato, spiegandogli che avrebbe ricevuto, di lì a poco, un codice via sms che avrebbe poi dovuto comunicare.
Poco dopo, lo stesso operatore lo ha richiamato, chiedendogli di riferire il codice ricevuto via sms.
A questo punto però il 73enne ha avuto il sospetto che si trattasse di una truffa ed ha quindi riagganciato il telefono.
Contattato il numero verde della banca di riferimento, ne ha avuto conferma e ha quindi provveduto a bloccare il conto prima che potessero essergli prelevati dei soldi.
Recatosi nell’agenzia di riferimento della sua banca, è venuto a conoscenza che poco prima del blocco del conto era stato disposto un bonifico di circa 10mila euro. Sporta immediatamente denuncia è quindi riuscito a richiedere il blocco del bonifico ottenendo entro pochi giorni lo storno sul suo conto corrente.
Gli accertamenti investigativi portati avanti dai poliziotti del Commissariato di Jesi, hanno consentito di verificare il beneficiario del mancato bonifico: una donna napoletana di 36 anni con conto corrente acceso presso una banca di Milano. Per lei è scattata la denuncia per tentata truffa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X