facebook rss

Senza patente e positivo ad alcol e droga
investe un pedone sulle strisce:
scoperto e denunciato un 22enne

JESI - L'incidente lungo il Viale della Vittoria. I due giovani in sella allo scooter si erano accusati reciprocamente ma le indagini dei poliziotti del Commissariato hanno permesso di risalire a chi si trovava alla guida in quel momento. Ancora in prognosi riservata a Torrette il 55enne centrato dal due ruote

Pattuglie della polizia in servizio (Archivio)

Guida reiterata senza patente perché mai conseguita; guida in stato di ebbrezza e guida in stato di alterazione psicofisica per assunzione stupefacenti.
E’ stato denunciato ieri dalla polizia del Commissariato di Jesi, per il reato di lesioni personali colpose, il tunisino 22enne, con precedenti penali, che lo scorso 6 gennaio, intorno alle 21.40, lungo il Viale della Vittoria investì gravemente un pedone 55enne che si trovava ad attraversare sulle strisce pedonali.
Sul posto, allertato il 112, intervenne un equipaggio delle Volanti mentre il 55enne, intubato, venne trasportato d’urgenza in ospedale a Torrette
I poliziotti, verificata la presenza sul manto stradale di uno scooter riverso a terra che perdeva carburante, avvertirono anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del mezzo.
Sul luogo dell’incidente, gli agenti identificarono i due ragazzi in sella al due ruote: un 22enne e un 17enne, con ancora addosso i caschi: uno di colore nero e l’altro bianco.
Anche i due giovani avevano riportato ferite lacero contuse sparse sul corpo e per questo vennero anche loro accompagnati al pronto soccorso.
Successivamente, sentiti in merito ai fatti, pur ammettendo di essere saliti sul mezzo negavano però di trovarsi alla guida, incolpandosi a vicenda.
Sottoposti ad accertamenti urgenti, col prelievo di campioni biologici per accertare l’eventuale stato di ebbrezza alcolica o di assunzione stupefacenti, rifiutavano entrambi il ricovero. L’esame, per entrambi, aveva dato risultato positivo sia per ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico di 0,30 per il minore e 1.30 per il maggiorenne; sia per l’assunzione di cannabinoidi.
A seguito degli accertamenti, il mezzo è risultato intestato a una terza persona che l’aveva affidato al minore, titolare di patente di guida idonea alla conduzione di ciclomotori con cambio automatico, a differenza del maggiorenne che era sprovvisto di patente.
Lo scooter è stato sottoposto a sequestro penale, considerata la gravità dell’incidente e la prognosi riservata del pedone.
Gli approfondimenti investigativi portati avanti, hanno consentito di chiarire la dinamica dell’incidente: le due persone in sella al ciclomotore, mentre percorrevano il Viale della Vittoria, giunti in corrispondenza delle strisce pedonali all’altezza del civico 85 centravano violentemente il 55enne che stava attraversando la carreggiata facendolo finire a terra, mentre il conducente perdeva il controllo dello scooter che continuava a strisciare sull’asfalto.
Alla guida del veicolo si trovava il maggiorenne, privo di patente, individuato grazie al dettaglio del casco indossato di colore bianco rispetto a quello del passeggero, minore, di colore nero. Ciò spiegava la conflittualità tra i due nell’ammettere chi vi fosse alla guida, consci delle responsabilità alla quale andavano incontro. Il maggiorenne, dunque, nella serata di ieri è stato denunciato in stato di libertà per lesioni personali colpose, guida senza patente perché mai conseguita, guida in stato di ebbrezza e guida in stato di alterazione psicofisica per assunzione di stupefacenti.
Rimangono invece gravi le condizioni dell’uomo travolto e tuttora ricoverato in prognosi riservata a Torrette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X