facebook rss

Amazon all’Interporto, «rinnovo
ad Acquaroli la richiesta di un incontro
con Comuni della Vallesina e Provincia»

JESI - Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha convocato giovedì sera la Consulta per le Attività produttive, occupazione e lavoro alla presenza dei sindaci del territorio, del presidente di Interporto Marche e delle realtà interessate al progetto dell'hub in costruzione alla Coppetella per valutare a 360 gradi l’impatto che produrrà l’avvento del colosso dell'e-commerce. Assenti il governatore delle Marche e i rappresentanti di Confindustria

La Consulta per le Attività produttive di Jesi, convocata giovedì sera

 

«Ho convocato in Comune la Consulta per le attività produttive, occupazione e lavoro alla presenza dei sindaci del territorio, del presidente di Interporto Marche, della Provincia di Ancona e delle realtà del mondo occupazionale e del lavoro del nostro territorio. E’ emersa con chiarezza la necessità del territorio di predisporre misure in grado di far fronte alle evidenti pulsioni di carattere sociale, ambientale, infrastrutturale, occupazionale e residenziale che comporterà l’arrivo dell’hub Amazon. Siamo di fronte a una grande opportunità per la nostra Regione per questo motivo, facendo seguito alla mia precedente missiva di marzo 2023, ho rinnovato al presidente Acquaroli la richiesta di un incontro con i Comuni della Vallesina e la Provincia di Ancona per dare il via a un’azione istituzionale sinergica che metta tutto il nostro sistema istituzionale nelle condizioni di governare bene questo importante percorso di cambiamento». Così il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo che giovedì sera ha presieduto l’incontro sul progetto del polo logistico del colosso dell’ e-commerce in costruzione alla Coppetella.

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Oltre al presidente di Interporto, Massimo Stronati, vi hanno partecipato diversi sindaci della Vallesina, anche quelli di Chiaravalle e di Monte San Vito, associazioni di categoria, rappresentanti sindacali e enti interessati al progetto. Assenti invece il presidente della Regione Francesco Acquaroli ed i rappresentanti di Confindustria, usciti dalla Consulta alcuni mesi fa. Si è parlato di viabilità e parcheggi in vista dell’insediamento dell’hub e diversi sindaci della Vallesina hanno espresso preoccupazione per i possbili volumi di traffico dei mezzi pesanti nei centri abitati che potrebbero aumentare per la merce che viaggerà su gomma. Si è analizzata la situazione dell’A 14 e l’ipotesi di non utilizzare solo casello di Ancona nord ma anche quello di Montemarciano; della rete ferroviaria rilanciando la proposta che la stazione merci all’Interporto possa essere aperta anche ai passeggeri. Ma per tracciare una valutazione a 360 gradi dell’impatto che produrrà l’avvento di Amazon, si sono analizzati anche i possibili riflessi sul mercato immobiliare, ad esempio con un probabile aumento del costo degli affitti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X