facebook rss

Attivati 22 codici rosso,
in aumento truffe e furti:
il bilancio dell’Arma per il 2023

JESI - La Compagnia dei carabinieri fa il resoconto delle operazioni e interventi effettuati nei 19 comuni di competenza

Il Comando Compagnia dei carabinieri di Jesi (Archivio)

I carabinieri della Compagnia di Jesi tracciano un bilancio dell’anno appena trascorso.
Sono state 9.519 le telefonate giunte alla Centrale Operativa al solo numero di emergenza, a cui si è dovuto dare riscontro; 2.293 i reati perseguiti, 621 dei quali scoperti.
Il 2023 ha fatto registrare, rispetto all’anno precedente, un aumento del 9% dei reati consumati e del 13% di quelli scoperti. In lieve aumento i furti (+ 2%) ed il numero di quelli scoperti (+8%).
Ben 464 (a fronte delle 385 dell’anno precedente) le truffe informatiche, delle quali 94 scoperte.
Prioritaria è stata l’attività di controllo del territorio, in piena condivisione con le direttive del Comando Provinciale di Ancona: 29.860 le ore destinate a tali servizi; 22.530 le persone controllate; 16.122 i veicoli controllati. Sono state accertate, inoltre, 833 infrazioni al Codice della Strada delle quali ben 71 per guida sotto l’influenza dell’alcol e 3 per guida in stato di alterazione psicofisica derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti.
Particolare attenzione è stata poi rivolta all’attività di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere. Sono stati attivati, di concerto con l’autorità giudiziaria, 22 codici rosso. Efficace, nell’ambito dell’attività di prevenzione, la collaborazione e il dialogo con gli Enti e le Associazioni della rete antiviolenza operanti sul territorio.
Intensa è stata anche l’attività investigativa: 60 le persone arrestate e 642 quelle denunciate in stato di libertà. L’Arma ha proceduto per il 98% dei reati avvenuti nel territorio di competenza.
Tra le indagini più importanti quella che ha condotto all’arresto di tre persone per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e al sequestro di 14 chilogrammi di cocaina, hashish e marjuana, e di 64.600 euro in contanti, provento di spaccio.
Non è stata trascurata, inoltre, la formazione alla cultura della legalità e l’attività di sensibilizzazione della popolazione anziana al fine di prevenire truffe ai loro danni. Numerosi gli incontri svolti rispettivamente nelle scuole di ogni grado, le parrocchie e i centri per gli anziani.
Degna di nota, infine, l’opera sociale svolta dai Comandanti delle 10 Stazioni carabinieri e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia ai quali i cittadini spesso si sono rivolti anche solo per chiedere un consiglio o una parola di conforto.
Il Reparto, si ricorda, coordina l’attività di 10 Stazioni, con competenza territoriale su 19 comuni: Jesi, Monsano, Camerata Picena, Chiaravalle, Monte San Vito, Morro d’Alba, San Marcello, Santa Maria Nuova, Staffolo, San Paolo di Jesi, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Castelbellino, Castelplanio, Mergo, Rosora, Poggio San Marcello, Montecarotto e Serra de’ Conti; e del Nucleo Operativo e Radiomobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X