facebook rss

Fine settimana da brividi:
raffiche di vento e mareggiate,
neve a quote collinari

ANCONA - Il Centro Funzionale - Multirischi della Regione oggi ha emanato un nuovo messaggio di allertamento per le prossime 24/36 ore. Il transito di una perturbazione sulle regioni balcaniche determinerà l'ingresso di aria più fredda anche nelle Marche

(foto d’archivio)

 

Il transito di una perturbazione sulle regioni balcaniche tra oggi e sabato determinerà l’ingresso di aria più fredda anche nelle Marche con un rafforzamento dei venti nord-orientali e con deboli precipitazioni nevose fino a quote medi-collinari. Condizioni climatiche che causeranno un sensibile calo delle temperature. Seguirà un miglioramento già dal pomeriggio di domani. Oggi il Centro Funzionale – Multirischi della Regione Marche ha emanato un nuovo messaggio di allertamento per vento e mareggiate previste nelle prossime 24/36 ore.

Nella prima parte della giornata di sabato sono attese raffiche di vento forte fino a 62-74km/orari che interesseranno i Comuni della fascia costiera, anche con mareggiate fino a 2,5 metri,  e quelli confinanti. Le precipitazioni sono previste nella prima parte della giornata e saranno a carattere di piovasco o breve rovescio. Il limite della neve si attesterà attorno ai 500 metri.

A tutela della pubblica incolumità vanno messe in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera) anche di proprietà privata; va prestata la massima attenzione lungo la rete viaria per la possibile caduta di rami e altri oggetti ed è vietato accendere fuochi all’aperto. (LEGGI il bollettino meteo con le temperature previste)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X