facebook rss

Nuovi asfalti e sistemazione
di selciati con sanpietrini:
un milione di investimento

OSIMO - Nell'elenco annunciato dall'assessore Flavio Cardinali figurano molte strade. Concluso l'intervento in via Gomero. Antonelli e Latini (Liste civiche): «Perfetto stile di una campagna elettorale alla vecchia maniera, a soli 100 giorni dalle urne potrebbe essere percepito come un tentativo di influenzare il voto»

Il selciato riqualificato di via Gomero

 

L’amministrazione Pugnaloni ha investito quasi un milione di euro per portare a termine gli interventi di asfaltatura delle strade di Osimo.

Flavio Cardinali

Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Flavio Cardinali nel corso della conferenza stampa di fine anno e il progetto esecutivo è stato approvato proprio quel giorno, il 29 dicembre 2023. Nell’elenco figurano via Costa del Borgo, via San Giovanni, via Piave, via Cairoli, via De Gasperi, via Monte S.Pietro, via Pignocco e via Montegalluccio ma saranno sistemati anche i tratti con buche di arterie come via Marco Polo e via Colombo. L’assessore ha comunicato che ci vorranno circa 2 mesi per l’avvio della gara dei lavori, quindi bisognerà attendere febbraio. Già partito invece il rifacimento dei selciati del centro storico per un impegno di spesa di circa 95mila euro. Dopo via Cappuccini si sono appena conclusi i lavori in via Gomero, sono partiti quelli in una porzione di piazza San Francesco e presto l’intervento si sposterà anche in piazza del Comune, piazza Boccolino, via Lionetta, via Antica Rocca e via del Cassero.

Sandro Antonelli

«Nel perfetto stile di una campagna elettorale alla vecchia maniera, sono state annunciate dall’Amministrazione comunale asfaltature di strade cittadine per un milione di euro a partire dal mese di febbraio.- commenta Sandro Antonelli, candidato sindaco delle Liste civiche per le Comunali 2024 – Dopo essere state trascurate per anni, durante i quali al massimo si è intervenuti tappando le buche più pericolose o rifacendo brevi tratti, in vista delle prossime elezioni amministrative, per alcune strade osimane è previsto il rifacimento di un nuovo look. Ma l’investimento concentrato nell’ultimo anno di amministrazione non sarà sufficiente a risolvere le criticità presenti in tutto il territorio osimano». Secondo Antonelli «rimangono poi molti tratti stradali dove la condizione dell’asfalto, già martoriato da buche e toppe di ogni tipo, si trova ulteriormente ammalorato dopo il ripristino dello scavo necessario al passaggio della fibra, con tagli longitudinali o trasversali riempiti con ghiaia e in alcuni punti cemento ad una quota di qualche centimetro inferiore al manto stradale. Noi siamo per una programmazione a lungo termine e una manutenzione costante spalmata negli anni»

Dino Latini

Aggiunge Dino Latini, presidente del Consiglio regionale, ex sindaco di Osimo e fondatore dei movimenti civici che «dopo numerosi solleciti delle Liste civiche, l’Amministrazione comunale annuncia il rifacimento del selciato di Costa del Borgo, nonché l’asfaltatura di via Piave e via Cairoli (Osimo Stazione). Un passo avanti, seppur tardivo. – sottolinea – Le Liste civiche sempre hanno sostenuto il piano delle opere pubbliche, considerandole servizi essenziali per i cittadini, indipendentemente dall’orientamento politico dell’amministrazione. Tuttavia, molte altre strade sono ancora in uno stato deplorevole, suscitando disagio tra i residenti. Apprezziamo l’iniziativa, ma il rifacimento delle strade a soli 100 giorni dalle elezioni potrebbe essere percepito come un tentativo di influenzare il voto. – conclude Latini – Le Amministrazioni delle Liste Civiche hanno tradizione di concludere le opere pubbliche sei mesi prima della fine del mandato. Restiamo fedeli a questa prassi».

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X