di Antonio Bomba
Coperta, con dei parcheggi a raso. Dedicata agli avvenimenti sportivi d’estate e ad altre iniziative che possano renderla attraente anche d’inverno. È questo, nelle intenzioni del sindaco di Ancona Daniele Silvetti e della sua giunta, ciò che dovrà essere Piazza Pertini in futuro. Un luogo a cui l’amministrazione tiene così tanto da arrivare a definirla «una nostra priorità».
Silvetti promette pertanto un impegno massimo nel voler dare una destinazione a una delle piazze più centrali di tutta la città e che nel corso degli anni ha perso secondo i più identità. E questo è anche il parere dell’attuale giunta: «È nostra intenzione – sono per l’appunto le dichiarazioni del primo cittadino dorico – rilanciarla e darle una destinazione per prevederne diversi utilizzi. Questo obiettivo – prosegue a spiegare punto per punto il progetto che ha in mente – implica la necessità di pensare a una copertura che possa renderla fruibile nei diversi mesi dell’anno, alla creazione di nuovi posti auto a raso, alla realizzazione di un calendario di appuntamenti che possano darle vitalità».
Entra così nel dettaglio Silvetti dichiarando di riferirsi «agli eventi sportivi che pure sono in programma per tutto il mese di luglio prossimo, ma anche a manifestazioni ed appuntamenti che richiedono quella tipologia di spazio». Sempre dal Comune di Ancona si apprende poi che, a tale scopo, sarà di fondamentale importanza l’ormai prossima costituzione della consulta delle Attività economiche «che l’assessore Angelo Eliantonio – è sempre il sindaco Silvetti a parlare – sta perfezionando. Con il contributo fattivo delle associazioni di categoria. Saremo sicuramente in grado di organizzare manifestazioni di diverso tipo e in diversi momenti dell’anno. Questa è la nostra posizione – è la conclusione del sindaco – e questo è il metodo di lavoro con il quale ci stiamo misurando per portare risultati in questa città».
Piazza Pertini per un motivo o per un altro è sempre stata poco attrattiva e frequentata dai cittadini. Così, nonostante gli indiscussi impegni e i tentativi di renderla più viva e popolata da parte delle precedenti giunte, nessuno è mai riuscito nel lungo periodo a farla rendere per il potenziale che tutti gli riconoscono.
Non va inoltre dimenticato che Piazza Pertini è stata più volte riqualificata nel corso degli anni, venendo di conseguenza proposta con un look differente di volta in volta. A darle quel tocco in più, dagli anni ’90, c’è la ‘Mater Amabilis’ di Trubbiani. Un’opera straordinaria che pure è stata accolta con diffidenza da tanti e, di tempo, ce ne ha messo prima di piacere alla gran parte dei cittadini.
Va da sé che qua e là non sono mai mancati sprazzi isolati di vita che l’hanno resa quantomai frequentata, spesso legati al torneo di calcio a 5 o ad altre iniziative particolari capaci di riscuotere successo. Però, tra l’una e l’altra, più o meno il vuoto. Resta il fatto che, quantomeno la percezione di un luogo un po’ isolato e staccato dallo stesso centro cittadino di cui è parte integrante, non è mai andata via.
Riusciranno Daniele Silvetti e i suoi delegati a invertire la rotta? Solo il tempo potrà dirlo. Non resta che aspettare e vedere.
Al via l’ordinanza anti writer per il decoro e il contrasto al degrado urbano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati