facebook rss

Alla guida senza patente, fugge all’alt.
Inseguita dagli agenti,
vengono accerchiati dai famigliari

FALCONARA - E' quanto di rocambolesco è successo durante un posto di blocco. Effettuati gli accertamenti, sono scattate sanzioni per oltre 5mila euro, una denuncia per resistenza e il fermo dell'auto

La polizia locale di Falconara durante i controlli

Inseguita dalla polizia locale di Falconara perché l’auto non è in regola con la revisione, fugge e si rifugia nel cortile condominiale, per poi lasciare la vettura e nascondersi in casa.
A tutto ciò si è aggiunto poi il fatto che quando gli agenti si sono fermati nel parcheggio dal condominio, i familiari hanno circondato gli agenti al punto che uno di loro è stato pure denunciato per resistenza.
Successivamente, dalla casa è scesa una donna che ha riferito di essere stata lei alla guida, ma dai riscontri è risultato che al volante c’era sua sorella, una 40enne italiana che non ha mai preso la patente.
E’ la rocambolesca operazione degli agenti della polizia locale del Comando falconarese avvenuta nel primo pomeriggio di ieri, nel corso dei controlli sulla sicurezza stradale portati avanti anche con il targasystem mobile.
Attorno alle 15.30 in via Marconi, gli agenti hanno individuato l’auto condotta da una donna che cercava di coprirsi il volto. Da un rapido controllo alle applicazioni in dotazione il mezzo è risultato senza revisione. La pattuglia ha quindi raggiunto il mezzo e intimato l’alt ma l’automobilista, anziché fermarsi, ha accelerato nel tentativo di far perdere le proprie tracce.
Nei confronti dell’automobilista è scattata una sanzione di 5.100 euro per guida senza patente oltre ad ulteriori 300 euro per inottemperanza all’alt. L’auto è stata sottoposta a fermo per tre mesi e un’altra sanzione di 160 euro è stata contestata per la mancata revisione.

Il giorno prima un altro italiano, un 53enne residente ad Ancona, è stato sorpreso a guidare senza patente un veicolo già sottoposto a fermo. Era la seconda volta che veniva pizzicato e a suo carico sono scattate sanzioni per complessivi 9mila euro, mentre il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca. Sempre lunedì altri due automobilisti sono stati sanzionati perché l’auto che guidavano era senza assicurazione mentre un terzo circolava con un veicolo già sospeso per mancata revisione subendo perciò il sequestro e una sanzione amministrativa.
I controlli sulla sicurezza stradale della polizia locale di Falconara sono stati intensificati già dalla scorsa settimana, quando un residente di Castelferretti, senza patente, è stato trovato in sella a un motociclo senza assicurazione né revisione, mentre un altro automobilista, che in precedenza aveva provocato un incidente con un veicolo senza revisione, tanto che il mezzo gli era stato sospeso, è stato trovato a guidare la stessa automobile: stavolta il veicolo è stato sequestrato e la patente ritirata per la revoca. E’ stato infine sequestrato un veicolo reimmatricolato in Albania, mai radiato in Italia e reimportato senza il pagamento dei dazi doganali, uno stratagemma utilizzato per sfuggire al fermo fiscale. Uno stratagemma che però ha comportato il sequestro del veicolo e l’applicazione di sanzioni per più di 2mila euro e che verrà restituito solo dopo il versamento delle tariffe evase.
I posti di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X