Green food week. Il Comune di Ancona ha deciso di aderire all’iniziativa che vuole contribuire alla promozione di stili di vita più sani, in associazione con ‘M’illumino di meno’. L’8 febbraio pertanto le mense degli istituti scolastici saranno caratterizzate da un menù biologico anche se l’iniziativa prenderà il via qualche giorno prima.
A essere precisi la Green food week infatti avrà luogo dal 5 al 9 di febbraio e vedrà coinvolte non solo le già citate mense scolastiche, ma anche quelle universitarie e aziendali. Tutte quante in quella settimana presenteranno piatti a minore impatto ambientale. Come? Preparando prima e servendo poi alimenti biologici locali, i quali richiedono poche risorse idriche, poca energia ma che, a conti fatti, fanno solo che bene alla terra.
La giornata clou però, come anticipato, sarà l’8 febbraio: in tale data il menù proposto dalle mense scolastiche del Comune di Ancona consisterà in risotto con zucca gialla biologica di filiera corta, crostini di pane integrale biologico di filiera corta con hummus di ceci biologici, finocchi biologici di filiera corta e frutta biologica. Davvero niente male.
«La Green food week – spiega l’assessora alle Politiche educative Antonella Andreoli – non vuole essere solo una occasione di modifica del menù con piatti più sostenibili, ma mira a costituire una comunità di persone, enti e comuni che vogliono condividere conoscenze, diffondere il significato di ‘cibo amico del pianeta’ e fare qualcosa di concreto per ridurre l’impatto ambientale. Si può iniziare da un gesto semplice – prosegue a spiegare Andreoli – e bello come quello del ‘mangiare insieme’ nelle mense anche dei più piccoli, con questa consapevolezza».
(A.Bomb.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati