facebook rss

Demolita l’ex sala Bingo, la Baraccola
ospiterà un nuovo supermercato

ANCONA – Una porzione della nuova struttura commerciale da realizzare in via Pontelungo accoglierà un punto vendita ad insegna Eurospin. In via Fioretti, invece, su un’area di 600 mq circa di proprietà del Comune, il Parco del Conero allestirà un centro di deposito temporaneo delle carcasse di cinghiale provenienti dall'attività di trappolamento in area urbana

Ruspe in azione per demolire il capannone dell’ex Bingo, alla Baraccola di Ancona

 

Lavori di demolizioni in corso alla Baraccola di Ancona per il capannone di via Pontelungo che un tempo accoglieva l’ex sala Bingo (chiusa dal 2009) e danneggiato da un incendio nel 2011. Dopo l’aggiudicazione all’asta pubblica dell’immobile nel 2020 e l’ok della conferenza dei servizi convocata a giugno 2023, sull’area sarà realizzato un nuovo edificio commerciale che ospiterà anche un supermercato ad insegna Eurospin, gruppo già operativo in città con due punti vendita in via Primo Maggio e a Vallemiano. Nel complesso commerciale, in una porzione non interessata dal cantiere, è presente da tempo ‘L’Isola dei Tesori’, negozio di alimentazione, accessori e prodotti per la cura degli animali. Gli spazi in costruzione andranno ad arricchire l’offerta di strutture di vendita della grande distribuzione organizzata che alla Baraccola, terra di commercio, negli ultimi anni ha registrato un’alta concentrazione in pochi chilometri di territorio.

Sempre alla Baraccola, ma in via Fioretti, su un’area di 600 mq circa di proprietà del comune di Ancona (sul lotto Pip Comparto A16/3a inserito nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2024/2026) l’Ente Parco regionale del Conero realizzerà un centro di deposito temporaneo delle carcasse di cinghiale provenienti dall’attività di contenimento della specie. Il progetto è connesso al provvedimento di trappolamento della fauna selvatica in area urbana avviato con l’ordinanza dello scorso dicembre. Il contenimento degli ungulati attuato in ambito venatorio necessita, infatti, di un centro di deposito temporaneo che dia sicurezza e tracciabilità delle carcasse. Lo schema di comodato d’uso gratuito, siglato per motivazioni di interesse pubblico tra comune di Ancona e Parco del Conero. avrà la durata di 3 anni e non sarà tacitamente rinnovabile. Così ha deliberato la giunta comunale lo scorso 18 gennaio.

(m.p.c.)

 

“Contenimento cinghiali”: individuato al Parco del Conero un centro deposito delle carcasse

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X