facebook rss

Simula il dolore per il lutto
e ruba le offerte durante il funerale:
scoperto e denunciato un 50enne

FABRIANO - L'uomo ha agito poco prima che iniziasse la funzione religiosa. Sul posto è intervenuta la polizia

Sul posto è intervenuta la polizia (Archivio)

Conclusosi il funerale celebrato all’interno di una chiesa del centro storico di Fabriano, tenutosi circa una decina di giorni fa, alcuni addetti delle pompe funebri hanno notato che la cesta in vimini utilizzata per la raccolta delle offerte e posta nei pressi dell’altare, era spostata rispetto al punto in cui era stata appoggiata inizialmente.
Intuita la concreta possibilità che ciò fosse dovuto ad un furto, hanno chiamato il 112 e sul posto sono intervenuti i poliziotti del Commissariato.
Gli agenti hanno subito acquisito le immagini del circuito di videosorveglianza interno della chiesa, destinato alla protezione dell’abside, dei quadri e degli antichi arredi che vi si trovano.
Esaminati quindi i frame, hanno notato un uomo che, simulando la disperazione per il lutto, si avvicinava al cesto offertorio e, con mossa repentina, ne estraeva una banconota da 50 euro che infilava, con un movimento naturale che non suscitava sospetti nei presenti, all’interno della tasca del proprio giaccone.
A quel punto il ladro si è allontanato, uscendo indisturbato dalla chiesa.
Le indagini dei poliziotti hanno permesso di risalire all’autore: un fabrianese 50enne, disoccupato, già numerose volte segnalato per reati contro il patrimonio ai danni di attività commerciali, privati e strutture religiose anche di altri comuni.
A questo punto il 50enne è stato denunciato e proposto alla Divisione Anticrimine della questura dorica per l’eventuale applicazione di una misura di prevenzione a tutela della cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X