facebook rss

I bancarellari restano lungo corso Garibaldi,
nel frattempo al Mercato delle Erbe
sono ripresi i lavori di riqualificazione

ANCONA - Il provvedimento è stato prolungato fino al 31 marzo. All'interno del contenitore prosegue invece l'attività dei commercianti. E così sarà anche in futuro

Bancarelle e furgoni lungo corso Garibaldi

di Antonio Bomba

Esperimento riuscito, esperimento prolungato. Le bancarelle di corso Mazzini ospitate dall’8 gennaio lungo corso Garibaldi, a causa dell’apertura del cantiere relativo ai lavori al Mercato delle Erbe, resteranno nel luogo dedicato al passeggio per eccellenza almeno fino al 31 marzo 2024.

A deciderlo è stata ieri la giunta comunale. Una seduta in cui l’assessore al Commercio Angelo Eliantonio ha riferito di come, a oggi, non si sono riscontrati particolari disagi, grazie anche all’assenza di manifestazioni ed eventi concomitanti con il mercato.

A essere trasferiti lungo corso Garibaldi, per la precisione nel tratto che va da Via Castelfidardo a piazza Roma, sono stati tutti i bancarellari operanti lungo corso Mazzini nel segmento compreso tra via Marsala e piazza Roma. L’amministrazione aveva inizialmente deciso di dividerli in due gruppi ben distinti: uno avrebbe operato davanti alla farmacia dell’orologio con le bancarelle disposte in modo verticale. Un altro dalla parte opposta di piazza Roma, per la precisione negli spazi vuoti davanti alla banca a pochi metri dalle pensiline dei bus di corso Stamira. La soluzione però non era stata particolarmente gradita dai commercianti, i quali avevano chiesto di non essere divisi, proponendo soluzione alternativa per l’appunto corso Garibaldi. Una richiesta accettata da Eliantonio e dal resto della giunta dopo qualche settimana di attenta analisi e riflessione. Con ogni probabilità però, in occasione di San Ciriaco e altre manifestazioni simili, le bancarelle dovranno essere comunque spostate per qualche giorno. La cosa però non sembra suscitare particolari patemi ai titolari delle attività ambulanti.

Nel frattempo una bella notizia. Come auspicato dall’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini sabato scorso a noi di Cronache Ancona, i lavori al Mercato delle Erbe sono finalmente ripresi. L’email di posta elettronica certificata inviata alla ditta la scorsa settimana, in cui si chiedeva per un’ultima volta di riprendere i lavori, a quanto pare ha sortito gli effetti sperati.

A tal proposito, sempre il Comune di Ancona ricorda a tutti che l’ingresso è agibile e sia i banchi che i negozi al suo interno sono aperti e lo resteranno fino al termine dei lavori stessi. Tuttavia, dopo le interlocuzioni avute con gli operatori, l’amministrazione ha convenuto di predisporre comunque una segnaletica per indicare che il mercato è completamente operativo visto che, come si usa dire, non si sa mai.

«Abbiamo tenuto molto – ha dichiarato l’assessore Eliantonio sul tema – a dare ancora maggiore visibilità e attenzione al fatto che, nonostante il cantiere, gli operatori continuano a lavorare all’interno del mercato e vogliamo invitare chi quotidianamente usufruisce del mercato delle Erbe a continuare a farlo».

Lavori al Mercato delle Erbe, il Comune invia una Pec di diffida alla ditta appaltatrice

Primo giorno di lavori, corso Mazzini vuoto: «L’assenza dei bancarellari e dei loro clienti si sente eccome»

Strade chiuse e sosta modificata, nuove zone per il carico e scarico: al via la rivoluzione della viabilità in centro

Riqualificazione del Mercato delle Erbe: tanti i lavori previsti con i 5,8milioni ottenuti, ma il Pnrr impone una scaletta rigida

Mercato delle Erbe, via alla riqualificazione: «Sarà un cantiere ‘in movimento’»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X