Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A, capofila del gruppo leader mondiale nella realizzazione di sistemi aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici, ha approvato i risultati relativi al quarto trimestre 2023, redatte secondo i principi contabili internazionali Ifrs e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2023. Risultati in linea con le attese e fondamentali solidi in un mercato in forte contrazione registrano un utile netto pari a 13,4 milioni rispetto ai 22,5 milioni de1 2022; Ebitda Adjusted al 10,2% sui ricavi in linea con l’anno precedente grazie al costante controllo dei costi e alla flessibilità operativa; ricavi a 473,2 milioni di euro (-13,7% vs Fy 2022); Ebit Adjusted a 24,3 milioni di euro (-26,5% vs fy 2022); margine sui ricavi al 5,1% (6% in Fy 2022); solida posizione finanziaria netta e leverage sotto controllo. La divisione Cooking, pari al 77% del fatturato totale, ha registrato una flessione del -13,7% (-12,8% a cambi e perimetro costanti) mentre quella Motori ha registrato una flessione del -14,5% (-14,6% a cambi e perimetro costante). Nel 2023 il gruppo ha ampliata la presenza diretta nella distribuzione americana con l’acquisizione del distributore canadese Ag International e siglato la sponsorship con Ducati Corse a supporto della promozione del brand elica a livello globale. Elica presenterà a eurocucina le novità per il mondo cooking
Francesco Casoli, presidente di Elica spiega che «i risultati del 2023 confermano la forza e la velocità di azione del gruppo, pur in uno scenario globale ancora molto complesso, dove la domanda è stata fortemente influenzata dall’alto costo del denaro e dalle persistenti tensioni geopolitiche. In questo contesto, grazie alla solidità della squadra, alla passione di tutte le persone di Elica e alla chiarezza di vedute, abbiamo iniziato a realizzare quelle iniziative di prodotto, distribuzione e comunicazione che saranno le fondamenta dei nostri sviluppi futuri».
Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica, aggiunge che «i risultati economici e finanziari 2023 confermano che questa azienda è cambiata. Nel 2018, con un livello di fatturato simile e in assenza del pesante impatto negativo della inflazione dell’ultimo biennio, Elica perdeva un milione, oggi porta a casa oltre 10 milioni di Net Profit. Siamo riusciti a difendere i margini e la cassa, grazie alla flessibilità della nostra struttura industriale e alla capacità di contenere i costi, ma soprattutto grazie al profondo cambiamento realizzato da una squadra eccezionale negli ultimi tre anni. Malgrado una domanda di mercato attesa ancora debole, sia nel segmento Cooking che in quello Motori, continueremo a scommettere su noi stessi, investendo nell’ampliamento dell’offerta prodotti, nelle opportunità che arrivano dalla transizione energetica, nell’espansione della rete di distribuzione e nella nostra brand identity. La recente sponsorship siglata con Ducati s’inserisce perfettamente in questa strategia, volta a valorizzare eccellenza, qualità, performance, tecnologia e italianità, che da sempre ci contraddistinguono».
Nel corso del 2023, il marcato calo della domanda, con la conseguente contrazione dei volumi, e la competizione di mercato sempre più aggressiva, legata all’intensificazione delle attività promozionali, hanno comportato sfide significative. A questa situazione già complicata, – si legge nel comunicat ufficiale – si è aggiunto il repentino calo del comparto Motori, prevalentemente influenzato dal rallentamento nella domanda residenziale e dall’incertezza normativa riguardo alla transizione energetica. «Nonostante ciò, il gruppo ha portato a termine tutte le iniziative pianificate, coerentemente con le aspettative, ed è riuscito a preservare i margini grazie al modello di business resiliente e a una gestione efficace dei costi G&A. Le prospettive per i prossimi mesi indicano un ulteriore declino nella domanda, sia nel segmento Cooking che in quello Motori, e un prezzo medio di mercato in calo a causa della forte concorrenza. Tuttavia, il Gruppo mantiene un impegno costante nel preservare le quote di mercato e il margine operativo, anche grazie a una gamma completa nel settore Aspirazione e all’ampliamento della gamma di prodotti nel settore del Cooking – come, ad esempio, “Lhov” – e alle opportunità legate al mondo dei Motori, quali la commercializzazione delle pompe di calore. Al fine di supportare il lancio dei nuovi prodotti e il riposizionamento del brand, e porre così le basi per la ripresa della crescita del fatturato, il 2024 sarà quindi caratterizzato da significativi investimenti nei mercati di riferimento del gruppo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati