facebook rss

G7 della Salute, il mondo ad Ancona:
2 milioni di contributi dalla Regione
Iniziano i preparativi per ottobre

EVENTO - Presto operativi i gruppi di lavoro dell’amministrazione. Saranno composti dal capo di Gabinetto, dai dirigenti e dal personale proveniente dalle varie strutture comunali

La Mole vanvitelliana tra meno di 8 mesi ospiterà il G7 della Salute, Una novità assoluta per la città di Ancona

di Antonio Bomba

Ancona il prossimo ottobre ospiterà un evento quantomai importante e di interesse mondiale, vale a dire il G7 della Salute. I ministri della Sanità di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, si riuniranno il 9, il 10 e l’11 ottobre alla Mole. L’evento, non a caso, coincide con la presidenza italiana dell’organizzazione. Insomma, un evento quantomai unico per la nostra città.

Proprio per questo la macchina organizzativa è già in moto da mesi ma è notizia di oggi che verranno istituiti appositi gruppi di lavoro per gestire ancor meglio il tutto e tenere i rapporti con tutti i soggetti direttamente e indirettamente interessati. Al momento inoltre la Regione Marche ha stanziato un fondo extra di 2milioni di euro, ma ulteriori risorse potrebbero arrivare direttamente dal governo nazionale. Se ne saprà di più nelle prossime settimane o nei prossimi mesi.

Ad ogni modo il sopralluogo decisivo alla Mole vanvitelliana della delegazione diplomatica deputata all’organizzazione di vertici internazionali, si è avuto a ottobre scorso, vale a dire con un anno di anticipo. Entrando ancor più nello specifico, la sala Auditorium sarà destinata al vertice vero e proprio, mentre le altre serviranno per le riunioni delle diverse delegazioni. L’evento interesserà così la zona dell’opera dell’ex Lazzaretto, ma non solo. Andrà infatti tenuto conto anche di tutti i punti di entrata e uscita dalla città, la zona di Portonovo, nonché gli spazi circostanti le strutture ricettive alberghiere principali.

E le risorse finanziarie? Per il G7 della Salute la Regione Marche ha già stanziato un contributo extra al Comune di Ancona di 2milioni di euro che servirà per la manutenzione delle strade. Gli interventi, fa sapere l’amministrazione, riguarderanno le aree pertinenziali e verdi delle zone individuate, compresa la manutenzione delle rotatorie. Saranno perciò di competenza dell’Area opere pubbliche per 1,8 milioni di euro e del Servizio ambiente, Verde pubblico, Decoro urbano per 200mila Euro.

Per quanto riguarda la prima aerea, il documento di indirizzo alla progettazione predisposto si suddivide in 4 lotti di lavori: il primo è riferito alla manutenzione straordinaria di una parte di via Marconi e le relative rotatorie compresa quella della stazione.

Il secondo riguarderà la manutenzione straordinaria di una parte di via XXIX settembre, di una parte di via Rupi di via XXIX settembre, un tratto di lungomare Vanvitelli e la parte alta di via Conca.

Questa estate, sempre alla Mole, si è invece tenuta la Riunione Trilaterale di Cooperazione sull’Alto Adriatico alla Mole (Foto: Ministero Esteri)

Il terzo lotto servirà invece per la manutenzione straordinaria del parcheggio Lago Grande e la corsia di accesso al molo a Portonovo, così come alla messa in sicurezza della strada di Portonovo.

L’ultimo lotto infine è stato predisposto per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del ponte principale nord e del ponte lato sud, così come per gli interventi di messa in sicurezza in piazza della Repubblica.

Il Dip del Servizio ambiente invece, come anticipato, vede come obiettivo la realizzazione di manutenzioni straordinarie delle aree pertinenziali con l’obiettivo di migliorare il decoro, la garanzia della sicurezza, nonché il miglioramento della fruibilità delle zone oggetto di intervento nelle aree strategiche della città per interventi connessi alle manutenzioni stradali indicate mediante due affidamenti diretti, per l’importo complessivo di 200.000 euro.

Inoltre su indirizzo della giunta comunale, che si è espressa in merito proprio oggi con un’apposita delibera, per garantire la migliore ospitalità possibile dell’evento verranno istituiti gruppi di lavoro, anche intersettoriali, formati da dirigenti e personale delle categorie provenienti dalle diverse strutture comunali.

L’ingresso alla Mole Vanvitelliana di sindaco e ministri

Il gruppo di lavoro è stato promosso dal Segretario generale Giovanni Montaccini ed è costituto dal capo di Gabinetto Maria Gloria Frattagli e dai vari dirigenti comunali. Tra i suoi scopi vi è quello di occuparsi della pianificazione e dello svolgimento di incontri con soggetti istituzionali, esterni all’amministrazione comunale e comunque funzionali all’organizzazione dell’evento quali, Regione Marche e ministeri competenti. Tra i compiti del gruppo di lavoro figura anche quello di individuare le esigenze, anche finanziarie, legate all’evento, con l’obiettivo di instaurare apposite interlocuzioni con gli enti coinvolti.

Anche con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, l’Adsp, sarà attivo un confronto costante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X