di Antonio Bomba
Sandro Antonelli lascia le Liste Civiche di cui era candidato a sindaco dopo aver vinto le primarie la scorsa primavera e in cui era parte attiva da un quarto di secolo esatto.
I motivi della scelta sono riportati in un comunicato: «Sono ormai 25 anni – inizia così il suo messaggio – che faccio parte del movimento delle Liste Civiche osimane. Ho sempre creduto e ancora oggi credo nei sui valori fondanti. Nello svolgimento della mia attività politica e nel ricoprire gli incarichi che mi sono stati affidati da Dino Latini, che per questo ringrazio. Ho sempre agito nel solco della linea programmatica stabilita – non manca di sottolineare – e mi sono sempre impegnato per fare il meglio per la città di Osimo e per i suoi cittadini».
Dopo tal premessa Antonelli spiega che è «Con questo spirito e con questa convinzione ho partecipato alle primarie che il movimento ha deciso di fare per la scelta del candidato sindaco delle prossime elezioni amministrative. Con questo spirito ho fatto la mia campagna elettorale risultandone il vincitore. Tuttavia, nell’anno che è trascorso dal primo aprile 2023 ad oggi, anziché essere sostenuto, molte volte sono stato attaccato e isolato all’interno del movimento. La mia colpa? Quella di aver vinto le primarie».
L’ormai ex Civico va avanti nello spiegare la sua versione dei fatti: «Così, a poco a poco, si è creato in me un senso di malessere contrario alla fiducia e all’entusiasmo ricevuti dagli elettori delle primarie e da una parte del movimento. Ho atteso molti mesi per vedere se si potevano ‘ricomporre i cocci’ (espressione molto in voga in molti comuni dell’anconetano, ndr), ma ancora oggi non ci sono le condizioni per una vera unità di intenti. Troppo spesso – prosegue a spiegare – all’interno delle Civiche i toni si sono alzati e a questo punto è impossibile recuperare quel clima sereno necessario per affrontare con impegno e determinazione la prossima importante sfida elettorale».
Così «Per tali motivi e per il bene comune del movimento, in cui ho sempre creduto, con grande rammarico e dispiacere, ho maturato la decisione di proseguire un mio percorso personale in continuità con l’attività fino ad ora svolta nell’ambito del civismo. Mantenendo fede all’impegno assunto con le primarie la mia priorità rimane quella di mandare a casa l’amministrazione inconcludente e fallimentare che ha guidato la città di Osimo in questi ultimi dieci anni e dichiaro sin d’ora la mia disponibilità ad accogliere quanti vorranno condividere con me lo stesso obbiettivo».
Insomma, Antonelli si mette comunque a disposizione di chi vorrà condividere un progetto con lui, ma resta ancora da capire con chi si presenteranno le Liste Civiche. Con Dino Latini in persona come molti credono? Non resta che attendere il corso degli eventi per saperne di più.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati