facebook rss

Cade dal terzo piano a ricreazione,
14enne in prognosi riservata

ANCONA - Lo studente del liceo Scientifico Benincasa è stato soccorso dal 118 e trasportato in codice rosso a Torrette. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto i carabinieri, impegnati nel ricostruire la dinamica, con la polizia locale e vigili del fuoco

Polizia locale e carabinieri sul posto

Dramma al liceo Scientifico Benincasa durante l’orario dell’intervallo quando uno studente di 14 anni, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, è caduto dalla finestra al terzo piano dell’edificio.

I carabinieri al Benincasa

Il giovane, fortunatamente, è piombato sul prato anziché l’asfalto ed è rimasto in questo modo vigile e cosciente. Il terreno ha infatti attutito il volo di circa una decina di metri nel vuoto.
Subito è stato chiamato il 112 e sul posto sono accorsi vigili del fuoco, 118, polizia locale e carabinieri.
Al minorenne sono state prestate le prime cure. Una volta stabilizzate le condizioni, è stato trasportato con un codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette per essere sottoposto a tutti gli accertamenti ed esami medici necessari, a seguito delle ferite e contusioni riportate. Non sarebbe in pericolo di vita.

Sul luogo sono arrivati anche il comandante della polizia locale, Marco Ivano Caglioti e i comandanti della Compagnia carabinieri di Ancona, Manuel Romanelli con il comandante del Norm, Nicola Caterino. Le indagini, necessarie a ricostruire l’accaduto, sono affidate ai militari dell’Arma che hanno già ascoltato l’insegnante, ancora presente in aula mentre gli studenti si riversavano nei corridoi al suono della campanella.
Successivamente, sul luogo è giunta anche Maria Gloria Frattagli, Capo di Gabinetto del Comune. Presente anche la psicologa nel caso in cui sia necessario del supporto.
Il 14enne è stato poi raggiunto a Torrette dai genitori e dalla preside dell’istituto.

E proprio l’Istituto Savoia Benincasa, chiedendo la massima discrezione e riserbo nel rispetto della dignità del ragazzo e della famiglia, spiega che «La comunità scolastica è sconvolta, così come i compagni. La docente della terza ora era presente in classe durante la caduta avvenuta quando era appena suonata la campana per la pausa di ricreazione. In quel momento la docente stava parlando con alcuni studenti. E’ tempestivamente accorso il dirigente scolastico Maria Alessandra Bertini ed allertato il 118 che è arrivato immediatamente sul posto insieme alle forze dell’ordine e contestualmente sono stati avvisati i genitori».
Nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario «la dirigente – prosegue – è stata sempre accanto allo studente insieme ad altri docenti. Il ragazzo è rimasto sempre vigile. Il dirigente scolastico ha seguito il 118 fino al pronto soccorso dell’ospedale regionale dove è stata raggiunta dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Donatella D’Amico. Hanno espresso vicinanza al ragazzo, alla famiglia e alla scuola il sindaco del Comune di Ancona, l’intera giunta comunale e il presidente della Provincia di Ancona. Gli studenti della classe – conclude – sono stati immediatamente presi in carico dal servizio di supporto psicologico elisoccorso dell’ospedale regionale coordinato dalla dottoressa Giorgia Cannizzaro».

Intanto, con un bollettino medico, la direzione dell’ospedale di Torrette fa sapere che il giovane studente è «Vigile, in respiro spontaneo, ha riportato prevalente trauma toracico e trauma del bacino con fratture multiple. A seguito di indagini diagnostiche e valutazione multidisciplinare alle ore 13,45 è stato trasferito in altro reparto dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche in prognosi riservata».

(Ultimo aggiornamento delle 15.45)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X