facebook rss

Acquista un macchinario su Facebook:
67enne truffato per 450 euro,
denunciata una 23enne

JESI - La vittima, capito l'inganno, si è rivolta alla polizia che ha avviato immediatamente le indagini

L’autore della truffa è stato scoperto dalla polizia (Archivio)

Aveva visto sul marketplace di Facebook, un macchinario per la produzione di pellet.
L’uomo, un 67enne di Jesi, ha subito contattato il venditore tramite messaggistica lasciando i propri recapiti telefonici.
Poco dopo, ecco una chiamata via Messenger da parte di una donna, che forniva alla vittima un numero di cellulare al quale telefonare, preavvisandola che avrebbe risposto il marito col quale avrebbe trattato l’acquisto.
Effettuata la chiamata, il 67enne si è accordato con l’uomo per il pagamento, a titolo di caparra, di 450 euro, solo una volta ricevuto il codice di tracciamento relativo alla spedizione della macchina.
Inviato via cellulare con tanto di indicazione della ditta di consegna, ha effettuato quindi il pagamento tramite ricarica della carta mooney.
Trascorsi alcuni giorni però, del pacco nemmeno l’ombra e nemmeno alcuna risposta alle chiamate fatte al ‘venditore’ né al numero del presunto corriere.
Rivoltosi agli agenti del Commissariato, una volta avviate le indagini, i poliziotti sono risaliti all’intestatario della carta abbinata al codice utente: una 23enne napoletana, nonché di acquisire la carta d’identità utilizzata a quello scopo, verificandone la piena corrispondenza. La donna, che ha agito in concorso con un uomo, è stata denunciata per truffa in concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X