Il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, ha formalmente chiesto al presidente del Consiglio c omunale Balducci la convocazione del Consiglio comunale straordinario aperto sulla sanità, annunciato nei giorni scorsi. «Il Consiglio comunale sulla sanità fabrianese sarà un’occasione di confronto che coinvolgerà le istituzioni locali e regionali, i cittadini, le associazioni, le forze economiche e sociali del territorio» sottolinea una nota del Comune. Si terrà a breve, nella data che si sta concordando con il presidente della Giunta regionale per dare modo alle istituzioni di partecipare.
«È singolare – dichiara il sindaco – leggere che l’assessore Saltamartini, a cui ho scritto la scorsa settimana sul tema senza ricevere riscontro, tenga domani un incontro pubblico a Fabriano senza avere invitato il sindaco, autorità sanitaria della città, in spregio al galateo istituzionale. Saltamartini è comunque invitato fin d’ora a partecipare al Consiglio comunale aperto dove avrà modo di confrontarsi con la città e il suo distretto in una sede istituzionale».
Lo strappo istituzionale si è consumato dopo che la Lega, a seguito delle sollecitazioni del sindaco sui ritardi per la realizzazione della Palazzina delle Emergenze dell’ospedale ‘Profili’, ha annunciato di voler rendere conto dello stato dell’arte dei progetti direttamente ai cittadini nell’incontro pubblico con il vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Filippo Saltamartini, organizzato per domani, sabato 9 marzo alle ore 11 nella Sala Ubaldi di via dei Cappuccini 19, a Fabriano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati