facebook rss

Tre escursionisti bloccati,
soccorsi difficili sul Monte Vettore (Video)

L'ALLARME è scattato quando, a causa delle avverse condizioni meteo, hanno deciso di ripararsi all’interno del locale di emergenza del bivacco Zilioli. In serata sono stati raggiunti e portati in salvo dal Cnsas
Il Cnsas durante le operazioni di soccorso sul Monte Vettore

soccorso-alpino-monte-vettore

L’intervento sul monte Vettore

Tre escursionisti si sono trovati in difficoltà sul Monte Vettore, nel pomeriggio di oggi, a causa di un repentino cambiamento delle condizioni meteo.

Erano circa le ore 15 quando ha iniziato a nevicare in maniera intensa e i ragazzi, tre ventenni della provincia di Perugia, si sono resi conto di non avere visibilità sufficiente per ritornare da soli a valle prima che facesse notte.

Pertanto hanno deciso di ripararsi all’interno del Rifugio “Zilioli”, dove c’è proprio un locale di emergenza, ed hanno dato l’allarme.

Subito si sono attivati i Vigili del fuoco, con la squadra specializzata per questo tipo di recupero, e i tecnici della Stazione di Ascoli del Soccorso Alpino e Speleologico Marche.

I soccorritori si sono inoltrati a piedi fino allo “Zilioli” ed hanno quindi raggiunto gli escursionisti, trovandoli spaventati ma in buone condizioni, per poi iniziare insieme con loro la complicata discesa, anche a causa della neve copiosa caduta in quota, fino Forca di Presta, che hanno raggiunto intorno alle ore 20.

Il Soccorso Alpino per l’ennesima volta raccomanda massima prudenza e anche preparazione. Anche se a basse quote le condizioni possono sembrare primaverili, in quota sono presenti neve e ghiaccio. Va prestata la massima attenzione e di attrezzarsi opportunamente sia dal punto di vista dell’abbigliamento che per l’attrezzatura da portare (piccozza, ramponi, sonda, pala).

soccorso-alpino-monte-vettore2-580x650

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X