di Antonio Bomba
G7 Della salute ad Ancona. Man mano che scorrono i giorni e ci si avvicina all’evento più questo prende forma e si arricchisce di novità e iniziative varie.
Il meeting, ricordiamolo, si terrà alla Mole nei giorni 8, 9 e 10 ottobre e vedrà protagonisti nella città dorica i ministri della Salute di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, accompagnati dai rispettivi staff per un totale di oltre 200 persone.
Nella giornata odierna, in consiglio comunale, il sindaco Daniele Silvetti ha reso noti ulteriori particolari sulla macchina organizzativa e le attività previste a corollario del g7 stesso, nonché il programma dei lavori stradali previsti per far sì che Ancona sia più bella che mai.
Il primo cittadino ha iniziato il proprio intervento ricordando che l’amministrazione ha deciso di istituire 8 gruppi di lavoro specifici. Questi nello specifico sono: gruppo lavori pubblici e autorità portuale, gruppo Mole, gruppo allestimento urbano, gruppo verde pubblico, gruppo cerimoniale, gruppo arredi, gruppo affari istituzionali, e gruppo extra g7. Questi hanno già iniziato a riunirsi e lo faranno con frequenza sempre maggiore nelle prossime settimane per meglio pianificare i propri compiti e le azioni da svolgere. A riguardo della voce ‘extra G7’ che ha destato curiosità, Silvetti ha spiegato che «si occuperà di pianificare attività che si svilupperanno tra il 7 e il 13 di ottobre e saranno occasioni di approfondimento sul tema salute, tanto che sono state coinvolte anche l’Ast 2 di Ancona e l’ospedale di Torrette. Non mancheranno però – ha aggiunto – altre attività che tenderanno a rendere la città sempre più coinvolgente e toccheranno altri contenitori della città oltre che la Mole».
Sul piano prettamente politico invece Silvetti ha ricordato che l’unico interlocutore è il dottor Gabriele Altana, consigliere diplomatico assegnato al ministero della salute.
Inoltre i ministri giungeranno ad Ancona attraverso voli di stato e verranno allocati in 6 alberghi del Comune di Ancona. Tutti questi costi sono a carico del governo e dell’ente che organizza tutti i G7 nel mondo. A corredo dei ministri della sanità sono attese circa 200 persone. Queste verranno ospitate in alberghi compresi tra Ancona e Numana. Non mancheranno poi eventi culturali che aiuteranno ministri e delegati a conoscere meglio Ancona attraverso degli spettacoli e che, nelle intenzioni dell’amministrazione cittadina, dovrebbero andare in scena al teatro delle Muse.
E sul piano economico? La Regione Marche ha già trasferito 2milioni di euro per i lavori pubblici, i quali sono stati divisi in 4 lotti distinti le cui rispettive gare di appalto sono già in fase di avviamento.
Pertanto al primo lotto comprendente la riasfaltatura e la nuova viabilità di via Marconi, la bonifica e la riasfaltatura delle rotatorie di stazione, piazzale Italia e via San Martino, manutenzione di via Marconi, corsia autobus, stazione e piazzale Italia sono stati destinati 607mila euro.
Il lotto 2 vedrà invece la manutenzione straordinaria di via XXIX settembre, del lungomare Vanvitelli e di parte di via Conca.
Il lotto 3 è invece completamente riferito a Portonovo, visto che il comitato organizzatore ha individuato la baia come location degna di interesse. Con 331mila euro si provvederà pertanto alla sistemazione del parcheggio grande con stalli, stabilizzato e con materiale eco-compatibile, la sistemazione del parcheggio lato Molo sempre con materiale eco-compatibile, alla messa in sicurezza dello stradello in discesa di Portonovo e dello stradello di Mezzavalle.
Infine il quarto lotto, a cui sono stati destinati 165mila euro, prevede la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del ponte sud della Mole, così come la riqualificazione straordinaria del ponte nord della Mole, vale a dire l’ingresso principale e la manutenzione straordinaria di una parte di piazza della Repubblica.
A tutte queste cifre vanno infine aggiunti 200mila euro per la manutenzione del Verde e altri 2milioni di euro stanziati dall’Autorità Di Sistema Portuale per riparazioni e manutenzioni all’interno del porto di Ancona, vale a dire l’area di sua stretta competenza.
Silvetti ha fornito questi dati, promettendo di darne altri non appena saranno disponibili, rispondendo a un’interrogazione urgente della consigliera del Partito Democratico Mirella Giangiacomi, la quale in contro-replica ha ringraziato il sindaco «Per la risposta molto lunga e circostanziata» annunciando poi che «presenterò la stessa interrogazione in forma scritta in modo da tenere la risposta come vademecum e come cronoprogramma dei lavori, visto che questi andranno a impattare sulla viabilità e la città tutta».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati