La spiaggia di Portonovo si prepara per l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, ma guarda oltre, fino ad ottobre, quando Ancona sarà sede del G7 Salute.
Sono partiti i lavori di manutenzione negli stabilimenti balneari e da ieri, grazie anche alle temperature miti, almeno due ristoranti nella zona dei laghetti avevano già apparecchiato i tavoli e nell’aria si respiravano i profumi della cucina gournet a base di pesce. In alcuni tratti della baia le mareggiate invernali hanno ‘scavato’ la sabbia ma l’intervento di ripascimento attuato l’anno scorso ha evitato l’erosione della spiaggia.
Il G7 Salute si terrà alla Mole nei giorni 8, 9 e 10 ottobre ad Ancona alla presenza dei ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, accompagnati dai rispettivi staff. Sono attesi più di 200 ospiti che pernetteranno in alberghi compresi tra Ancona e Numana. La Regione Marche ha già trasferito 2milioni di euro per i lavori pubblici, i quali sono stati divisi in 4 lotti distinti le cui rispettive gare di appalto sono già in fase di avviamento.
Il comune di Ancona ha destinato l’investimento economico del lotto 3 a Portonovo, perchè il comitato organizzatore ha individuato la baia come location degna di interesse. Con 331mila euro si provvederà proprio nella zona dei laghetti alla sistemazione del parcheggio grande con stalli, stabilizzato e con materiale eco-compatibile, la sistemazione del parcheggio lato Molo sempre con materiale eco-compatibile, alla messa in sicurezza dello stradello in discesa di Portonovo e dello stradello di Mezzavalle.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati