facebook rss

Al via l’“Agenda delle priorità”:
taglia i tempi del rilascio passaporti

ANCONA - Attivato il progetto pilota online che permette ai cittadini di prenotare un appuntamento tramite Spid o Cie anche in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute o turismo. Alla questura dorica la consegna del documento non supera i sei giorni

E’ partito anche ad Ancona il progetto pilota che introduce la “Agenda delle priorità”. Il questore Cesare Capocasa, ha incontrato ieri Sabato Riccio, il dirigente superiore, dell’Ufficio centrale ispettivo del Ministero dell’Interno che sta coordinando a livello nazionale l’avvio del progetto di reingegnerizzazione dell’agenda online per consentire a tutti i cittadini di prenotare in tempi ancora più rapidi il rilascio dei passaporti. Con le nuove modalità, a partire da oggi, l’agenda online rimarrà la prima opzione di scelta ed il cittadino potrà ottenere un appuntamento tramite Spid o Cie. registrandosi all’indirizzo del seguente link, alla voce “accesso per il cittadino”.

Nel caso in cui la data di prenotazione non sia però soddisfacente perché si ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, l’utente potrà attivare l’“agenda prioritaria”, elaborata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, accessibile esclusivamente dai cittadini italiani residenti nella provincia di Ancona, che consentirà loro di prenotare un appuntamento in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo e altri motivi. Con questa modalità il giorno dell’appuntamento verrà però richiesta all’interessato l’esibizione della documentazione comprovante l’effettiva esigenza di priorità e la data del viaggio.

Inoltre, laddove anche l’agenda prioritaria non sia in grado di far fronte all’esigenza del cittadino, che necessiti del documento di viaggio in tempi ancora più ristretti, è disponibile un’ulteriore funzione dell’Agenda Passaporti online che permette di stampare un’autocertificazione di urgenza a 15 giorni, consentendo all’interessato di presentarsi direttamente presso l’Ufficio Passaporti, senza appuntamento, negli orari di apertura. Anche in questo caso occorrerà esibire la documentazione comprovante l’urgenza richiesta.

Va sottolineato che al momento i tempi di rilascio dei passaporti ad Ancona non superano comunque i sei giorni e che si trova posto in agenda on line pochi giorni dopo l’accesso. Tutti i giovedì mattina, inoltre, dalle 9 alle 13, presso la Questura di Ancona, continua ad essere assicurata l’apertura libera senza prenotazione in agenda on-line per gli utenti residenti in provincia o effettivamente domiciliati che hanno urgenza nel rilascio o rinnovo del passaporto. L’Urp dell’Ufficio Passaporti della Questura è raggiungibile all’indirizzo Pec dipps103.00N0@pecps.poliziadistato.it ovvero chiamando al numero 071-2288474

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X