Continua ad aggregare nomi noti e a tirarli dalla sua parte Sandro Antonelli, il candidato sindaco di ‘Osimo al Centro’ e ‘Rinasci Osimo’. Tra i tanti partecipanti nella riunione svolta ieri nella sede elettorale di via Recanati 83, spiccava la presenza anche di Carlo Nardi, scrittore osimano, vicino da sempre all’area di Fratelli d’Italia, partito che alla Comunali di giugno, in alleanza con le Liste civiche, sosterrà la candidatura a sindaco di Francesco Pirani. «E’ stata costruttiva la riunione di ieri sera sui temi del turismo e della cultura – fanno sapere in una nota i due movimenti che appoggiano Antonelli – Grazie agli interventi di Eleonora Antonelli e Carlo Nardi è apparso evidente come questi due temi dal grande potenziale per la nostra città siano stati poco sviluppati dall’amministrazione uscente. Eleonora, social media manager di esperienza, ha evidenziato come gli eventi organizzati ad Osimo dall’attuale amministrazione siano totalmente slegati tra loro e senza un filo logico che dia una vera identità alla nostra città. Carlo, scrittore e poeta, ha sottolineato gli stessi aspetti, ribadendo che in una città storica e dalla grande storia come Osimo la cultura venga tenuta in considerazione troppo poco».
«Le soluzioni emerse dal dibattito con i presenti – prosegue il comunicato di ‘Osimo al Centro’ e ‘Rinasci Osimo’ – sono chiare e funzionali: organizzare più mostre e fiere che abbiano carattere costante e che siano veramente legate al contesto di Osimo; creare una rete tra le attività turistico-culturali della nostra città e le imprese commerciali del centro e delle frazioni, affinché i turisti abbiano a disposizione luoghi certi e di riferimento dove poter andare durante le proprie escursioni nel nostro territorio; collaborare e coordinarsi con gli altri comuni della Riviera del Conero per permettere ad Osimo di essere davvero una città incastonata nel contesto in cui merita di essere». Il prossimo appuntamento nella sede elettorale di Sandro Antonelli è fissato per a lunedì 8 aprile con un incontro riguardante il tema dello sport.
E di sport ha parlato Michela Glorio, candidata sindaca del centrosinistra, all’incontro inserito nel suo calendario elettorale, organizzato al Barigno Skate park. «La promozione dell’attività sportiva sarà fra le priorità del mio mandato. Credo fermamente nei valori educativi e sociali dello sport, nella sua funzione aggregativa e nella sua preziosa capacità di includere, oggi imprescindibile. – ha sottolineato Glorio che due giorni fa ha inaugurato la sua sede elettorale in piazza ;Marconi – Sono pronta a correre al fianco di associazioni e società sportive, programmando le necessarie riqualificazioni dell’impiantistica esistente anche attraverso l’ottimizzazione della gestione di campi e palestre». Una serata aperta a tutti che ha visto la partecipazione di tante persone con molti addetti ai lavori intervenuti con idee e proposte. Ad aprire il confronto Luigi Innocenzi, osimano e consigliere internazionale del Panathlon, profondo conoscitore dei temi legati al mondo dello sport. Da lui sono arrivati spunti importanti come la riforma dello sport, l’attività sportiva come salute e più in generale il valore sociale che esso rappresenta nelle comunità.
In un gioco di squadra con Michela Glorio che ha raccolto le idee e le preoccupazioni dei dirigenti delle varie realtà sportive che hanno preso la parola per evidenziare criticità ma con un grande spirito collaborativo anche per avanzare suggerimenti e proposte.«Se sarò sindaco – ha detto in un passaggio la candidata di Pd, Energia Nuova, Ecologia e Futuro, Popolari per Osimo, OsiAmo, M5S e Psi – ho intenzione di sostenere le associazioni osimane per far fronte alla riforma nazionale dello Sport, raccogliendo da loro suggerimenti e indicazioni. Intendo inoltre agevolare la gestione a lungo termine degli impianti sportivi così da consentirne l’ammodernamento mediante investimenti mirati e programmabili. Studierò poi contributi specifici per finanziare progetti inclusivi che permettano anche alle fasce più deboli della popolazione di accedere alla pratica sportiva, pianificando interventi di sistemazione dei numerosi campetti di quartiere”. “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”; io ne sono convinta» ha concluso tra gli applausi la candidata.
La campagna elettorale entra nel vivo anche per gli altri due candidati sindaci. Con un imprevisto per il candidato delle Liste civiche-Fratelli d’Italia, Francesco Pirani che ha fatto sapere di non poter presenziare di persona stasera alle 21.15 al circolo Acli a Santo Stefano al primo dei suoi incontri pubblici già programmati, per un problema di salute che lo ha costretto a un temporaneo ricovero in ospedale. L’incontro con gli elettori è comunque confermato.
Domani sera, 27 marzo, alle ore 21.15 invece Achille Ginnetti, candidato sindaco di Progetto Osimo Futura ospiterà nella sala conferenze dell’Hotel La Fonte, la senatrice Luciana Sbarbati, già parlamentare europea. L’incontro pubblico, incentrato su un tema di grande attualità e dal titolo ‘Il ruolo dell’Europa in un mondo multipolare’, sarà introdotto dall’avvocato Massimo Belelli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati