«L’appuntamento elettorale ad Osimo è fondamentale per restituire la città agli osimani. Una città spenta da 10 anni di amministrazione comunale di sinistra che ha avuto il solo merito di isolare Osimo come mai fino ad ora. Nel centrodestra vi è un dialogo in corso e il candidato Francesco Pirani, sostenuto per il momento dalle Liste civiche e da Fratelli d’Italia, sta raccogliendo significative adesioni di personalità della destra storica, ma anche dei tanti delusi del campo avverso. Ma, soprattutto, continua ad incontrare un vero e concreto sostegno da parte di tanti osimani rappresentativi delle categorie economiche e di moltissime sfaccettature della società. ». A parlare è Carlo Ciccioli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, che ha seguito in prima persona la scissione interna ai movimenti civici che a febbraio ha statuito la secessione di Sandro Antonelli, il candidato sindaco che era stato scelto con le primarie nel 2023 e di altri attivisti, la sua corsa alla fasci tricolore sostenuto da due liste civiche indipendenti (Osimo al Centro e Rinasci Osimo) con il sostegno di una porzione del centro destra, Forza Italia e Lega.
«Siamo consapevoli che sarà un progetto politico-civico solido, con un programma fatto di obiettivi concreti, realizzabili e imprescindibili per Osimo. – prosegue nella sua nota Ciccioli – La composizione delle liste sarà all’insegna dell’autorevolezza e della competenza, in vista anche della prossima Giunta che siamo certi governerà Osimo per i prossimi 5 anni, guidata da Pirani. Si hanno ancora alcune settimane, tempo durante il quale il dialogo con le altre forze di centrodestra e con movimenti civici proseguirà, non essendosi mai interrotto. Il tutto finalizzato ad Osimo, alla sua rinascita, e non a personalismi e/o interessi particolari. Sono certo che il quadro politico, nel nostro campo, sarà ampio, condiviso e rappresentativo, La rottura o l’isolamento di una parte delle Liste civiche rischia di far rivincere la sinistra fallimentare di Pugnaloni, Noi puntiamo alla riunificazione comunque di tutta l’area alternativa alla Sinistra» conclude il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli, in vista delle elezioni comunali ad Osimo.
«C’è poco da aggiungere, è una situazione abbastanza schizofrenica – commenta Alberto Maria Alessandrini Passarini, consigliere comunale della Lega sentendosi chiamato in causa – Per quanto riguarda la Lega, siamo stati coerenti e rispettosi della parola data, abbiamo dato sostegno a Sandro Antonelli così come ci aveva chiesto Carlo Ciccioli. La Lega e Forza Italia si sono dimostrati coerenti e rispettosi della parola datata perché credono nel progetto e perché soprattutto credono nella validità della figura di Sandro come candidato sindaco. Lo stesso avrebbe dovuto fare Fratelli d’Italia. Ma spesso e volentieri la parola data è diversa da quello che poi si fa. Noi siamo stati anche coerenti nei confronti delle Liste civiche di Dino Latini perché loro, in maniera assolutamente rispettabile, hanno per mesi ribadito che non avrebbero mai stretto una alleanza per le Comunali con i partiti, i simboli e con gli esponenti di quei partiti. Invece adesso stanno con forze più politicamente caratterizzate per un movimento civico».
Monica Santoni, coordinatrice di Forza Italia Osimo, osserva che «anche in una grigia mattinata del Venerdì Santo si legge l’ennesimo appello all’unione per le Comunali osimane di Fratelli d’Italia. A questo punto non rimane che ricordare al coordinatore locale Michela Staffolani e a quello provinciale Carlo Ciccioli che se in Osimo le liste civiche e il centro destra si presenteranno spaccati è solo per il loro impegno venuto meno nel sostenere sin dalle prime ore Antonelli. Che senso ha dunque fare appelli da parte di chi ha determinato la spaccatura disonorando un impegno preso? Forza Italia, come la Lega, onorerà l’accordo fatto sostenendo Antonelli. Se ne riparlerà semmai in caso di eventuale ballottaggio. Piuttosto nello spirito di leale competizioni faccio notare a Fratelli d’Italia che nella locandina del 3 aprile per l’inaugurazione della sede vi è scritto che saranno presenti Staffolani, Ciccioli e Acquaroli (per la prima volta ad Osimo )…praticamente si sono dimenticati di invitare il loro candidato sindaco Pirani……»
La sede elettorale di Fratelli d’Italia sarà inaugurata mercoledì 3 aprile alle ore 18.45 negli spazi di corso Mazzini n. 9 a Osimo. Interverranno il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, la senatrice Elena Leonardi, vicepresidente Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e violenza di genere nonché membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Carlo Ciccioli, consigliere regionale e candidato al Parlamento Europeo e Marco Ausili, consigliere regionale. In questi giorni Francesco Pirani, candidato sindaco di Liste civiche-FdI, è in convalescenza dopo essersi sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico che l’ha costretto alla degenza in ospedale e a saltare l’appuntamento con i primi incontri programmati nell’agenda elettorale dall sua coalizione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati