facebook rss

Cantiere in Piazza Dante e incubo sosta:
«Le auto dei residenti con pass
al maxi parcheggio fino a dicembre»

OSIMO - Dopo le polemiche delle scorse settimane, la giunta comunale ha individuato questa soluzione per attenuare il disagio di chi vive nel centro storico fino al termine dei lavori di riqualificazione antisismica di Palazzo Campana, previsto per fine anno. Da domani i titolari dei permessi di sosta, tipologia "primo permesso", potranno richiedere alla cassa dell'infrastruttura di via Colombo la tessera per l'accesso all'ultimo piano previa cauzione di 10 euro che alla restituzione sarà riconsegnata

Piazza Dante, il cantiere edile di Palazzo Campana occupa l’area dei parcheggi, dimezzando la disponibilità di stalli

 

Il cantiere edile di Palazzo Campana in piazza Dante ha fagocitato 18 stalli della sosta: dopo le polemiche dei residenti il comune di Osimo ha individuato la soluzione al problema. Da domani, 1 aprile, potranno posteggiare gratuitamente tutte le auto di proprietà al maxi parcheggio, previa richiesta della tessera d’accesso.

Archiviati i  rimpalli di responsabilità che hanno accompagnato il varo dei lavori di riqualificazione antisismica dell’antico palazzo e la perimetrazione dell’area destinata ai macchinari edili, nei giorni scorsi la giunta comunale ha assunto una specifica delibera per far fronte all’attuale situazione di disagio di chi abita nel centro storico. L’esecutivo ha deciso «di concedere ai titolari di permessi di sosta residenti nelle vie immediatamente attigue alle aree attualmente occupate dal cantiere di Piazza Dante, di poter usufruire, gratuitamente, dell’ultimo piano del maxi parcheggio di via Colombo Colombo, a decorrere dal 1 aprile 2024 e sino alla data prevista per la fine dell’occupazione temporanea di suolo pubblico per il cantiere edile 31 dicembre 2024, salvo proroghe. – si legge nella lettera inviata dal sindaco Simone Pugnaloni ai residenti del centro storico – Per la concessione della agevolazione, i residenti delle vie individuate dalla nostra Amministrazione comunale, già titolari dei permessi di sosta, tipologia “primo permesso” (quelli destinati da anni solo alla prima auto di chi ne possiede più di una ndr), potranno richiedere presso la cassa del maxi-parcheggio, la tessera di accesso, presentando il badge di cui si è titolari, unitamente alla seguente documentazione: copia della domanda di rilascio o rinnovo del permesso di sosta presentata presso l’ufficio permessi della Polizia locale per l’anno 2024 (basta anche la copia del rapporto o la mail); copia della lettera comunicazione trasmessa all’indirizzo di posta elettronica del titolare del permesso presente nell’archivio dell’ufficio permessi della Polizia locale».

Il maxi parcheggio di via Colombo a Osimo

Una volta completata la procedura, la tessera di accesso al maxi-parcheggio sarà rilasciata dalla società Osimo Servizi S.p.A. previa cauzione di 10 euro e sarà utilizzabile fino a fine anno (31 dicembre), salvo proroghe. Poi andrà tassativamente riconsegnata alla scadenza con l contestuale restituzione ai residenti che ne hanno fatto richiesta dei 10 euro di cauzione. Le informazioni possono essere acquisite presso l’ufficio permessi della Polizia locale (tel. 071/7233124 — centralino 071/723311) o lo sportello di cassa della Osimo Servizi al maxi — parcheggio (tel. 071/7132727).

 

Carenza di parcheggi in centro, «gli stalli disponibili inferiori al numero dei permessi sosta per i residenti»

Restauro di palazzo Campana e parcheggi, piazza Dante ostaggio del cantiere: «Ci aspettavamo un plauso per l’intervento»

Cantiere Palazzo Campana, il sindaco di Osimo: «L’Istituto pensi a un ristoro per i commercianti»

A Palazzo Campana in partenza il secondo cantiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X