facebook rss

Comune In-Formazione,
al via le lezioni
per amministratori e cittadini

ANCONA - Il primo appuntamento si è tenuto ieri a Palazzo del Popolo

Consiglieri comunali e assessori alla prima lezione di Comune In-Formazione

di Antonio Bomba

Ha preso il via ieri pomeriggio, nell’aula del consiglio comunale di Palazzo del Popolo, il progetto Comune In-Formazione. Organizzato in collaborazione con l’Università Politenica delle Marche, si pone come obiettivo quello di, come il nome lascia bene intendere, formare assessori, consiglieri, dipendenti, ma anche tutti quei cittadini che vorranno partecipare, sui temi solitamente più dibattuti all’interno di un’assemblea.

Il primo incontro ha visto come protagonista la professoressa Monica De Angelis che ha trattato il tema ‘I Comuni nell’architettura democratica italiana’.

La lezione ha trattato principalmente l’assetto istituzionale locale in Italia, partendo dalle origini del modello dei comuni di fine 700, passando al XX secolo con il socialismo municipale e il massimo accentramento, fino ad arrivare alla costituente e all’ordinamento decentrato, con un particolare interesse posto sulla trattazione della riforma del titolo V della costituzione e l’autonomia di poteri e funzioni nella costituzione. In tutti questi paragrafi un importante concetto è stato ripetuto più volte: quello in base al quale i cittadini sono al centro del diritto e di tutta l’azione amministrativa: «Dove c’è una società, lì c’è il diritto».

Presenti in aula numerosi consiglieri comunali, assessori, dirigenti, dipendenti comunali, ma anche comuni cittadini.

Il presidente del consiglio Simone Pizzi ha introdotto i lavori, portando i saluti del sindaco Daniele Silvetti e dell’assessore Marco Battino, trattenuti da impegni istituzionali, sottolineando l’impegno del consiglio comunale nell’ innovazione, nella formazione e nella rappresentanza istituzionale stessa.

Da Sinistra Simone Pizzi e Monica De Angelis

La prossima lezione sarà tenuta dal dottor Graziano Cucchi il 9 maggio e avrà come argomento ‘L’efficienza e l’efficacia organizzativa nelle amministrazioni locali’. Si proseguirà poi il 13 giugno con ‘La forma di governo in Italia e i tentativi di revisione costituzionale’ con al lezione tenuta dalla professoressa Marta Cerioni, mentre il 19 settembre il professor Stefano Marasca tratterà ‘Il bilancio preventivo e consuntivo del Comune’.

In autunno invece, più precisamente il 24 ottobre, ‘La comunicazione e la rendicontazione del valore creato: tra responsabilità e sostenibilità’ sarà l’argomento trattato dalla professoressa Maria Serena Chiucchi. Infine il 14 novembre il dottor Luca Marinelli concluderà questo primo ciclo di Comune In-Formazione spiegando ‘La comunicazione pubblica istituzionale nell’era digitale’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X