«L’apertura della ciclopedonale del Conero è un grande successo per tutta la città. L’idea è nata nel 2016 e portata avanti con tenacia dall’amministrazione Mancinelli e, soprattutto, dal personale tecnico e amministrativo del Comune che su indicazione molto chiara la ha sempre considerata una priorità». Il commento arriva da ‘Ancona Futura’, lista civica guidata a in Consiglio comunale dal capogruppo Diego Urbisaglia. E’ in programma per domani mattina alle 9 la pedalata inaugurale del nuovo percorso ciclopedonabile di 11 chilometri che collega Ancona da Vallemiano al parcheggio a monte della baia di Portonovo. L’evento a contatto con la natura è organizzato Da Fiab Conero Ancona in collaborazione con il Comune.
«Dobbiamo ricordare che è un progetto finanziato in larga parte da fondi europei della programmazione 2014-2020 (pre Acquaroli) e che quel tassello si inserisce nel più articolato progetto di ciclovia della linea adriatica. Ci ricorda dunque che nasce dentro una visione non solo di città, ma di Paese e di Europa, sostenibile e vivibile.- sottolinea il gruppo consiliare d’opposizione – È un progetto complesso che ha dovuto superare tanti ostacoli prima di vedere la luce: le progettazioni, particolarmente complesse in un’area protetta, oltre 100 procedure di esproprio, i vincoli in fase di esecuzione, i prezzi aumentati come per ogni opera realizzata dal 2021
Ancona Futura mette, inoltre, in evidenza come «da anni Ancona si impegna per una mobilità sostenibile e dolce e per aumentare le opportunità di godere del nostro territorio in maniera corretta. Ci auguriamo che questa inaugurazione porti tutti a riflettere sulla necessità di proseguire certe traiettorie, dopo che l’amministrazione Silvetti ha esordito cassando le ciclabili urbane, progettate e finanziate anche queste nella passata amministrazione».
Giornata di festa per l’inaugurazione della ciclopedonale del Conero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati