facebook rss

Elettrodomestici e rifiuti vari:
trovate due discariche abusive,
denunciati gli autori

FALCONARA - La polizia locale ha avviato le indagini controllando le telecamere. Nel 2023 elevate 94 sanzioni per un totale di 26.500 euro

I rifiuti abbandonati

Due discariche abusive: una in via delle Saline e l’altra in via Clementina, nella campagna di Rocca Priora.
Sono stati però identificati e verranno denunciati, da parte della polizia locale di Falconara, gli autori giunti da fuori comune che hanno abbandonato rifiuti ingombranti ed elettrodomestici, frutto di uno sgombero.
All’identità dei due cittadini, un uomo e una donna autori dell’abbandono in via Clementina, gli agenti sono arrivati dopo lunghe e complesse attività di indagine. Tra i rifiuti, anche frigoriferi, armadi e apparecchiature.
Nello specifico si tratta di un consistente cumulo di materiale, derivante dallo svuotamento di una casa, abbandonato in zona Rocca Priora composto da oggetti che risulterebbero provenienti da una abitazione di Montemarciano.

In via Saline invece, approfittando della notte, i passeggeri di un furgone hanno svuotato in un campo il carico composto da apparecchi elettrici, mobilio e addirittura decine di libri. Il mezzo, che sembra provenisse da Morro D’Alba, è stato intercettato anche grazie all’aiuto fondamentale di alcuni cittadini e dai riscontri delle telecamere nonché dalla tradizionale attività di analisi delle tracce lasciate tra i rifiuti dagli autori.
Per i responsabili, si tratterà ora di fornire convincenti spiegazioni in tribunale.
Per la polizia locale di Falconara i controlli continueranno in modo continuativo con posizionamento delle fototrappole, a rotazione, in più punti della città.

«Nel solo 2023 – fa sapere l’Amministrazione comunale falconarese – sono state effettuate più di 2.500 ore di controlli con fototrappole e sono state elevate 94 sanzioni per violazioni delle norme sulla gestione dei rifiuti, per un totale di 26.500 euro. Sono tuttora in corso tre processi penali a carico di persone ritenute responsabili di abbandoni, non corretta gestione di rifiuti speciali e non, compresi interramenti, dispersioni e abbandoni di significativi quantitativi di amianto. L’attività della polizia locale in ambito ambientale – prosegue – ha tra gli obiettivi quello di contrastare la perdurante abitudine di alcuni soggetti di liberarsi di materiale soggetto a raccolta e recupero come inerti, Raee o semplici ingombranti vicino alle batterie di cassonetti seppure il gestore metta a disposizione ogni forma di raccolta ed ausilio anche a domicilio, gratuitamente. Per il ritiro degli ingombranti nel territorio comunale – conclude -, esiste il servizio gratuito messo a disposizione da Marche Multiservizi Falconara, raggiungibile tramite il numero verde 800.894.404, attivo da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X