facebook rss

Comunali Filottrano, la Lega si spacca
sulla candidatura di Lauretta Giulioni

AL VOTO - Il vice segretario Daniele Raffaelli e il commissario Giovani Damen Nicolas non condividono la scelta del segretario Luca Natalucci di sostenere nella corsa al terzo mandato il sindaco uscente. «Inopportuno l’appoggio a una lista che per 10 anni ha amministrato con il sostegno del Pd mentre il nostro partito era all’opposizione». La prima cittadina candidata: «Ho sempre tenuto da parte le mie convinzioni politiche e le tessere di partito dei componenti della mia Giunta sono rimaste fuori dalla sala consiliare: era questo il patto di Lista e il patto stretto con chi ci aveva votato»

Daniele Raffaelli e Damen Nicolas

 

La Lega Filottrano ci ha ripensato e dopo aver approfondito il dialogo con il sindaco Lauretta Giulioni, ha deciso di sostenerla nella corsa al suo terzo mandato per le Amministrative dell’8 e 9 giugno. Una decisione annunciata ieri dal segretario cittadino Luca Natalucci che ha però scontentato una parte dei militanti del Carroccio di Filottrano a partire dal vice-segretario Daniele Raffaelli e dal commissario della Lega Giovani Damen Nicolas. Sono proprio loro a dar voce al malcontento. «Alla luce del comunicato stampa comparso ieri sui giornali locali dove è stato ufficializzato l’appoggio alle prossime elezioni comunali della Lega alla candidata sindaco uscente Lauretta Giulioni, poniamo in atto alcune considerazioni. Siamo rimasti sorpresi da tale presa di posizione – sottolineano in una nota Daniele Raffaelli e Damen Nicolas – e in quanto il nostro segretario di sezione aveva sempre ribadito che avrebbe dato le sue dimissioni qualora la Lega provinciale avesse deciso di appoggiare l’attuale Amministrazione comunale, come ribadito nel comunicato stampa dello scorso 21 marzo».

Il vice segretario e il commissario Lega Giovani evidenziano inoltre di non essere «stati minimamente coinvolti nelle decisioni prese i giorni scorsi da parte dei nostri esponenti locali e per questo chiediamo di convocare urgentemente un Consiglio del Direttivo comunale. Riteniamo che sia inopportuno l’appoggio a una lista che per dieci anni ha amministrato con il sostegno del Pd e dato che la stessa Lega di Filottrano si trova a sedere nei banchi dell’opposizione con l’attuale segretario e consigliere Luca Natalucci. La nostra posizione è sostenuta e supportata da tutti militanti di sezione e dal gruppo giovanile al completo che non vogliono essere coinvolti in questi giochi di potere e scambi di poltrone».

Lauretta Giulioni

Il sindaco Giulioni da parte sua chiarisce i motivi che l’hanno spinta ad accettare la candidatura a rappresentare i filottranesi moderati e di centro-destra. «Personalmente sono cattolica e di idee politiche moderate e di vocazione centro-destra. – esrdisce nel suo comunicato – Questo i cittadini lo sanno bene, tant’è che mi hanno chiamato, non a torto, “Sindaco berlusconiano”, per la mia propensione al “fare”. Tuttavia, in questi 10 anni, di governo ho sempre curato a tener da parte le mie convinzioni politiche, e a che le tessere di partito dei componenti la mia Giunta restassero fuori dalla sala consiliare: era questo il patto di Lista e il patto stretto con chi ci aveva votato. In particolare, finché sono stata sindaco, non ho mai permesso che si dicesse che Filottrano fosse governata dalla sinistra e, men che meno, dal Pd. I componenti la mia Giunta che hanno la tessera di questo partito e che cercavano di far passare dalla finestra ciò che non riuscivano a far passare dalla porta, hanno sempre mal digerito la mia determinazione. Infatti costoro, che non hanno voluto condividere con me il successo di aver portato Filottrano a sedere ai banchi del Consiglio provinciale, hanno ora preso le distanze da quella Lista civica ove pure furono essi votati. Io non ho mai tradito chi mi ha votato e ho sempre operato per il bene dell’intera città».

L’avvocato Giulioni aggiunge che «oggi che Filottrano è chiamata a decidere se vuol essere governata dalla sinistra, oppure se vuol essere governata dai moderati e dal centro-destra, io mi trovo nella mia naturale collocazione. È comprensibile che chi detiene la guida storica del centro- destra filottranese abbia ancora mal digerito la mia vittoria di 10 anni fa e la mia riconferma di 5 anni fa. Ma sull’esito di 10 anni fa io non ho alcuna responsabilità, mentre la conferma di 5 anni fa, peraltro conquistata con molti voti dal centro-destra, dimostra solo che i cittadini avevano apprezzato l’impronta – tutta centrata sul “fare” – che ho dato alla mia amministrazione. Invito allora chi a Filottrano ha storicamente rappresentato la destra a voltare pagina sul malessere del passato e a collaborare sul progetto comune, di fatto iniziato 10 anni fa, di elevare Filottrano al più alto rango che merita».

Il sindaco uscente di Filottrno ricorda inoltre che «fino a poche settimane fa non c’era l’opportunità dl un terzo mandato. In assenza del quale la persona più idonea a raccogliere il mio testimone sarebbe stato l’assessore Doriano Carnevali che, sotto la mia guida, ha ben lavorato. La legge sul terzo mandato, tuttavia, ha richiamato al dovere quei sindaci che, in 10 anni di amministrazione del proprio Comune, hanno acquisito quell’esperienza amministrativa e quelle competenze giuridiche che sono oggi sempre più necessarie per svolgere un compito sempre più complesso. Accettare la proposta per il terzo mandato, quindi, è per me, innanzitutto, un dovere istituzionale, oltre che per rispondere a chi mi chiede di continuare l’operato di questi 10 anni. Ora che ho chiarito la mia posizione, chiedo i voti di quei Filottranesi civici, moderati, di centro- destra e, naturalmente, di tutti coloro che hanno apprezzato la mia guida della città» conclude Lauretta Giulioni.

 

 

Comunali, Lauretta Giulioni incassa il sostegno della Lega

L’annuncio a sorpresa di Luca Paolorossi: «Mi candido a sindaco per fare tornare grande Filottrano»

Lauretta Giulioni scioglie le riserve: «Mi candido per rappresentare i cittadini moderati, civici e a vocazione centrodestra»

Lega e FdI Filottrano: «Non faremo da stampella al sindaco uscente, il centrodestra ha il suo candidato»

Il sindaco Lauretta Giulioni verso il terzo mandato,il comitato elettorale: «E’ la persona giusta»

Silvia Lorenzini candidata sindaca del centrosinistra: «Voglio dare una nuova spinta a Filottrano»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X