facebook rss

Comunali Osimo, anche l’Udc
e ‘Noi Moderati’
a sostegno di Francesco Pirani

AL VOTO - Il candidato sindaco di Liste civiche e Fratelli dì'Italia aggiunge un tassello al mosaico della sua coalizione. Domani la presentazione ufficiale della coalizione e del programma elettorale a Palazzo Campana. Santoni e Alessandrini Passarini (Osimo Libera - Antonelli sindaco): «Stupiti di come le liste latiniane, dopo aver lottato per anni nel sostenere la loro trasversalità politica, tengano ora così tanto a riaffermare la loro collocazione all'estrema destra dello schieramento»

Francesco Pirani

Francesco Pirani, candidato sindaco di Liste civiche e Fdi, incassa anche il sostegno dell’Udc e di  ‘Noi Moderati’. L’Unione di Centro Marche ha annunciato il suo sostegno alle Liste civiche di Dino Latini e a Fratelli d’Italia per le elezioni amministrative a Osimo – come dichiara il commissario regionale in una nota stampa. «Questa decisione- fa sapere Antonio Saccone – riflette l’impegno dell’Udc a sostenere la partecipazione attiva dei cittadini nella vita politica locale e il riconoscimento del valore delle Liste civiche come espressione diretta della volontà popolare. La coalizione si focalizzerà su un programma condiviso con l’obiettivo di garantire il benessere della città di Osimo e la tutela della sua identità locale».

Entrando invece nei temi della campagna elettorale, Dino Latini che in Consiglio regionale è espressione dell’Udc oltre ad essere il fondatore delle Liste civiche Osimo sottolinea invece come «il programma della candidata sindaco del Pd – M5S – sostiene il presidente del Consiglio regionale delle Marche – si concentra sulla realizzazione di nuovi asfalti, marciapiedi e sull’incremento delle aree verdi. È evidente che in questi ultimi 10 anni, durante i quali è stata assessora nell’amministrazione attuale, non si sono compiuti progressi significativi in questi settori. Promettere di correggere queste lacune è un passo nella giusta direzione e dimostra una presa di responsabilità riguardo agli errori del passato. Allo stesso modo, l’attenzione alla cura del verde richiede uno sforzo maggiore e diversificato, considerando lo stato attuale del parco verde Mendes o Mancinelli di Osimo Stazione. È evidente che sono necessari interventi più incisivi e un impegno rinnovato per migliorare la situazione» scrive Dino Latini.

Poi aggiunge «A smentire le tante dicerie che circolano appositamente in città, domani vi sarà la prima conferenza stampa di Francesco Pirani, che presenterà la sua disponibilità a candidarsi per sindaco di Osimo, per le Liste civiche (storiche) da sempre e del centrodestra di Osimo (FdI e Udc). partiamo in ritardo rispetto ad altri per il vuoto che si è venuto a creare per scelte personali, ma, come sempre, le vere liste civiche, hanno ricucito i buchi, curato gli strappi, superato i colpi alle spalle e si presentano a disposizione e sostegno del candidato a sindaco Pirani».  Domani mattina la presentazione ufficiale della coalizione e del programma elettorale si svolgerà a Palazzo Campana.

Nel pomeriggio di oggi anche ‘Noi Moderati’ capitanata dal segretario regionale Tablino Campanelli  e il responsabile Enti Locali regionale Lorenzo Vesperini hanno annunciato il sostegno alla candidatura di Francesco Pirani. «I dirigenti regionali ‘Noi Moderati’ sono soddisfatti per la sintesi politica, al fine di supportare con i propri esponenti il candidato sindaco Francesco Pirani .- scrivono in una nota Campanelli  e Vesperini – Riconosciamo a di aver messo in campo un gruppo forte e competitivo, crediamo e pensiamo che Francesco sia il giusto interprete per questo percorso politico moderato e la strada giusta da intraprendere per arrivare ad un patto con tutta la comunità e ridare slancio ai bisogni dei cittadini di Osimo». Il segretario regionale conclude sottolineando come «daremo il nostro contributo e farci apprezzare per la nostra affidabilità e presenza sul territorio osimano con Francesco Pirani, inteprete giusto dalle spiccate doti amministrative e dalla grande esperienza amministrativa per guidare il comune di Osimo».

da sin. Monica Santoni e Alberto Maria Alessandrini Passarini

Si dicono invece stupiti dalle dichiarazioni di Dino Latini sul centrodestra, la coordinatrice osimana di Forza Italia Santoni Monica e il consigliere comunale della Lega, Alberto Maria Alessandrini Passarini. «Siamo stupiti come le liste civiche di Dino Latini, dopo aver lottato per anni nel sostenere la loro trasversalità politica, tengano ora così tanto a riaffermare la loro collocazione all’ estrema destra dello schieramento. – scrivono in una nota – Così come è interessante notare quanto tengano, oggi, alla filiera istituzionale che per 15 anni di governo cittadino hanno fieramente combattuto in nome dell’ autonomia degli osimani rispetto Roma ed Ancona. Evviva». Santoni e Alessandrini Passarini, insieme agli attivisti dei rispettivi partiti sosterranno la candidatura a sindaco di Sandro Antonelli con la lista civica ‘Osimo Libera’. La coalizione Antonelli è composta per ora da  liste civiche: Osimo al Centro, Rinasci Osimo, Progetto Osimo e Osimo Futura, Osimo Libera ma sono in corso trattative per una sesta lista collegata a un partito nazionale.

(ultimo aggiornamento alle ore 18.15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X