«Portonovo preso d’assalto durante i caldi weekend di aprile: i parcheggi mancano e le navette non ci sono. Invece di mettere in difficoltà i cittadini che vogliono godersi le spiagge anconetane bisognerebbe piuttosto creare le condizioni affinché Portonovo sia fruibile da tutti in sicurezza». A puntare l’indice è il gruppo consiliare del Partito Democratico dopo l’ultimo fine settimana assolato che ha richiamato nella baia di Ancona tanti bagnanti, qualcuno tornato a casa con in tasca una contravvenzione della Polizia locale per la sosta selvaggia delle auto.
Dai banchi d’opposizione i dem rilevano come i disagi di una Portonovo affollata già ad aprile non fossero così imprevedibili, vuoi per i cambiamenti climatici, vuoi perché l’argomento era stato già oggetto di un’interrogazione urgente presentata dal consigliere Giacomo Petrelli e discussa nella seduta consiliare dello scorso 20 marzo. Con l’atto si domandava se fossero state organizzate delle navette per Portonovo anche per i weekend di aprile e maggio, ma anche se l’ascensore del Passetto sarebbe stato aperto durante i fine settimana della stagione primaverile come faceva la precedente Amministrazione comunale a guida centrosinistra. «La risposta dell’assessore Zinni è stata negativa, e motivata dal fatto che “la stagione non inizia ad aprile, ma inizia più avanti come ogni anno”.- rimarcano ora i rappresentanti del Partito Democratico- Tuttavia il vicesindaco è stato smentito dai fatti. Il consigliere Pd aveva infatti avvisato la Giunta che la stagione turistica e balneare sarebbe iniziata dopo Pasqua».
Il vice sindaco Giovanni Zinni chiarisce, però, che il piano per rendere accogliente Portonovo è in elaborazione già da settimane e sarà funzionale anche ad eliminare il caos del traffico e dei parcheggi. «Abbiamo avviato un tavolo di dialogo con gli operatori che si concluderà a brevissimo – conferma Zinni – Quest’anno a Portonovo attiveremo la Zona ad accesso controllato (Zac) in forma sperimentale da giugno per poi cercare di metterla a regime dall’anno prossimo, nel 2025. Interverremo sul posto con il personale della polizia locale e probabilmente coinvolgeremo anche personale di Ancora Servizi per dialogare con la cooperativa ‘Atlante’ che gestisce i parcheggi pubblici della baia. Il progetto è pronto, stiamo fissando gli ultimi paletti e a breve ne illustreremo contenuti e contorni».
Novità in vista anche per il servizio delle navette. «Anche in questo ambito è stato instaurato un dialogo proficuo con gli operatori di Portonovo – assicura il vice sindaco – Stiamo rimodulando tutto il sistema per avere la possibilità di attivare delle corse nei week end di maggio e di giugno riorganizzando anche quelle estive. Cercheremo di contenere il budget per non farlo salire eccessivamente. Posso affermare che sta proseguendo molto bene il lavoro di confronto con tutti gli operatori di Portonovo e l’Amministrazione comunale adotterà tutte le misure che sono più utili a garantire il sistema delle navette a servizio di chi vuole raggiungere agevolmente la baia». Sulle multe elevate domenica scorsa, Giovanni Zinni precisa come «la pattuglia della polizia locale era sul posto per un servizio di controllo organizzato. Purtroppo c’erano molte persone che avevano posteggiato le proprie auto in maniera incivile e sono state sanzionate. Confidiamo però di risolvere anche questo problema partendo quanto prima con il nostro progetto per Portonovo».
Zinni rassicura, infine, la minoranza anche sui lavori di livellamento di tutti gli arenili dorici per l’apertura ufficiale della stagione balneare 2024. I consiglieri del Partito Democratico hanno sollevato più di una perplessità sulla «visione della giunta Silvetti rispetto alla gestione delle spiagge anconetane», scrivono, per i ritardi nella sistemazione («non prima di giugno») della spiaggia del Passetto, sull’ascensore che dovrebbe «già essere funzionante da questo mese» come per quelli che servono le spiagge di Torrette, Collemarino e Palombina, pulizia dei sottopassi compresa. «Possono stare tranquilli. Come richiesto dagli operatori saranno tutte pronte secondo il tradizionale programma, vale a dire entro maggio» chiosa il vicesindaco di Ancona.
Non va inoltre dimenticato che molti ospiti del G7 Salute, atteso per ottobre ad Ancona, alloggeranno proprio a Portonovo, ritenuta dal comitato organizzatore location degna di interesse. Il Comune ha, pertanto, destinato l’investimento economico del lotto 3 dei finanziamenti proprio alla baia con un progetto di riqualificazione nella zona dei laghetti, alla sistemazione del parcheggio grande con stalli e stabilizzato e con materiale eco-compatibile, alla sistemazione del parcheggio lato Molo sempre con materiale eco-compatibile, alla messa in sicurezza dello stradello in discesa di Portonovo e dello stradello di Mezzavalle.
(m.p.c.)
Sole e tuffi in mare: primo assaggio d’estate nella Riviera del Conero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati