facebook rss

«Niente guardia medica
nei giorni festivi, è inaccettabile»

CORINALDO - Lo sostengono le consigliere comunali d’opposizione Giorgia Fabri, Lucia Giraldi e Morena Maori che lamentano anche una inadeguata comunicazione ai cittadini sullo spostamento dei servizi per i lavori all’ex palazzina del poliambulatorio

L’ex palazzina del poliambulatorio di Corinaldo

 

«Che la questione della sanità sia un’emergenza nazionale e regionale è ormai sotto gli occhi di tutti. Senza voler entrare nel merito dell’ospedale di Senigallia, che come sappiamo presenta criticità -pensiamo al pronto soccorso o alla diagnostica- ma che può contare sull’abnegazione del personale sanitario a cui va tutto il nostro ringraziamento, crediamo che sia necessario, in particolare, porre l’attenzione su ciò che sta succedendo in questo periodo anche nella nostra Corinaldo. A fronte dell’ottenimento, nella scorsa legislatura, dei finanziamenti Pnrr che, se ben gestiti, sono una grande opportunità per la nostra città e per tutto il territorio avevamo chiesto al sindaco di occuparsi e di coordinare attivamente almeno la fase del ricollocamento dei medici di medicina generale durante il periodo interessato dai lavori dell’ex palazzina del poliambulatorio». A sottolineare il punto sono le consigliere comunali Giorgia Fabri, Lucia Giraldi e Morena Maori del gruppo d’opposizione ‘Voce Comune per Corinaldo’.

«Pur ringraziando i medici e la Pubblica Assistenza per essersi messa a disposizione concedendo i propri locali come sistemazione temporanea e dimostrando ancora una volta di essere un valore aggiunto per i cittadini corinaldesi, ci chiediamo se il sindaco fosse a conoscenza dell’avvenuto spostamento – scrivono in una nota le 3 consigliere comunali – e, in caso affermativo, cosa abbia messo in campo per rendere questa situazione ancora più adeguata. Al momento rileviamo che nemmeno una comunicazione tempestiva è stata fornita ai cittadini i quali, di fatto, possono fare affidamento solo su un cartello affisso nel portone del poliambulatorio».

Fabri, Giraldi e Maori mettono in evidenzia inoltre che «i disservizi non finiscono qui: riteniamo, infatti, che sia diventata ormai inaccettabile la prassi consolidata di far saltare il servizio della guardia medica nei giorni festivi accorpandola ai Comuni limitrofi e siamo anche preoccupati perché ci giungono spesso segnalazioni di cittadini che lamentano disservizi comunicativi e di reperibilità della farmacia comunale. Di fronte a questa situazione è dunque fondamentale che il sindaco e l’Amministrazione agiscano con grande determinazione perché questa città ha il diritto di avere servizi adeguati. Le scelte politiche fatte, però, ad oggi non ci sembrano aver dato i risultati sperati» conclude il comunicato di ‘Voce Comune per Corinaldo’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X