facebook rss

Da Trecastelli a Poggio San Marcello:
tutti gli altri 24 comuni al voto.
In tre, un solo candidato sindaco

ELEZIONI - I candidati alla carica di primo cittadino nelle cittadine con meno di 8.000 abitanti della nostra provincia

La provincia di Ancona (foto tratta da Wikipedia)

di Antonio Bomba

Ieri vi abbiamo presentato i candidati sindaci e le relative liste dei comuni di Osimo, Montemarciano, Filottrano, Numana e Sirolo. Oggi è il turno degli altri 24 comuni della provincia di Ancona che dal 9 giugno avranno una nuova amministrazione. Il più grande è Trecastelli con i suoi 7.599 residenti, il più piccolo Poggio San Marcello con 700.

Tra le particolarità abbiamo San Paolo di Jesi dove Sando Barcaglioni partecipa alle elezioni amministrative per la nona volta con un record di 7 vittorie e 2 sconfitte e i comuni di Arcevia, Barbara e Trecastelli, tutti del senigalliese. Qui assisteremo a delle gare in solitaria essendoci un solo candidato sindaco. Vittoria facile? Sì, se si raggiungerà il quorum minimo di votanti prima e preferenze poi.

La legge prevede infatti che nel caso alle elezioni si presenti un solo candidato sindaco, quindi una sola lista a sostegno, vengono eletti sia il candidato sindaco che i candidati consiglieri. A patto che questa sia stata votata da almeno il 50% dei votanti e che questi rappresentino almeno il 40% degli aventi diritto al voto.

Di seguito tutti i comuni in ordine alfabetico con elencati sindaco uscenti, candidati e rispettive liste.

Agugliano, sindaco uscente Thomas Braconi che ha deciso di non ripresentarsi: Alessandra Fiorani con la lista ‘Insieme siamo Agugliano); Paolo Perucci con la lista ‘Agugliano progetto comune’.

Arcevia, sindaco uscente Dario Perticaroli: Marisa Abbondanzieri con la lista ‘Comunità insieme’.

Trecastelli

Barbara, sindaco uscente (Riccardo Pasqualini: Massimo Chiù con la lista ‘Insieme per Barbara’.

Belvedere Ostrense: Luca Baldi con la lista ‘Belvedere futura’; Fabio Federici con ‘Noi per Belvedere’; Sara Ubertini corre per il secondo mandato con la lista ‘Liberamente Belvedere’.

Camerata Picena: Marcello Attilio Casamassima con la lista ‘Noi con Voi per Camerata’; Davide Fiorini sindaco uscente che corre per il secondo mandato con la lista ‘Insieme per Camerata’.

Castelbellino: Andrea Cesaroni corre per il terzo mandato a sindaco con la lista ‘Uniti per Castelbellino’; Federica Carbonari con la lista ‘Ritroviamo Castelbellino’.

Castelleone di Suasa: Giovanni Biagetti con la lista ‘Alternativa per Castelleone di Suasa’; Carlo Manfredi corre per il terzo mandato con la lista ‘Per Castelleone’.

Castelplanio, sindaco uscente Fabio Badiali: Simone Cola con la lista ‘Castelplanio libera’; Giuseppe Montesi con la lista ‘Uniti per Castelplanio’.

Genga: Marco Filipponi corre per il secondo mandato con la lista ‘Nuova Genga’; Franco Sorci con la lista ‘Governo di popolo per Genga’.

Mergo: David Anastasi con la lista ‘Insieme per Mergo’; Luca Possanzini corre per il secondo mandato con la lista ‘Prima Mergo’.

Monsano: Roberto Campelli corre per il terzo mandato con la lista ‘Progetto Monsano’; Gian Marco Conti con la lista ‘Unione civica per Monsano’; Diego Franzoni con la lista ‘Monsano Insieme’.

Monte Roberto: Lorenzo Focante con la lista ‘Monte Roberto per tutti’; Stefano Martelli corre per il secondo mandato con la lista ‘Di più per Monte Roberto’.

Sassoferrato, foto tratta da Wikipedia

Monte San Vito: Mirco Anselmi con la lista ‘Mirco Anselmi sindaco’; Thomas Cillo corre per il secondo mandato con la lista ‘Monte San Vito cambia’.

Montecarotto: Valentina Matteucci con la lista ‘Montecarotto libera’; Giuseppe Paoloni corre per il secondo mandato con la lista ‘Montecarotto in Comune’.

Ostra: Enzo Avaltroni con la lista Impegno per Ostra’; Federica Fanesi corre per il secondo mandato con la lista ‘Progetto Ostra’.

Poggio San Marcello, sindaca uscente Giuseppina Spugni: Fabrizio Chiamma con la lista ‘Vivere Poggio insieme’; Renato Ioannacci con la lista ‘Psm – Poggio San Marcello’.

Polverigi: Daniele Carnevali, corre per il terzo mandato con la lista ‘Polverigi Domani’. È anche presidente della Provincia di Ancona; Maria Grazia Paolinelli con la lista ‘Noi per Polverigi’.

San Marcello: Joseph Borgiani con la lista ‘Direzione Comune’; Graziano Lapi corre per il secondo mandato con la lista ‘Partecipazione e cambiamento’.

San Paolo di Jesi: Sandro Barcaglioni corre per il quarto mandato consecutivo e il settimo complessivo con la lista ‘Insieme per continuare’; Pompilio Peci con la lista ‘Uniamo San Paolo’.

Sassoferrato: Maurizio Greci corre per il secondo mandato con la lista ‘Uniti verso il futuro’; Roberta Leri con la lista ‘Nuova Sassoferrato’.

Serra de’ Conti, sindaca uscente Letizia Perticaroli: Pieramelio Baldelli con la lista ‘Democratico per Serra’; Silvano Simonetti con la lista ‘Serra per Simonetti sindaco’.

Serra San Quirico, sindaco uscente Tommaso Borri: Giampiero Colli con la lista ‘Colli sindaco’; Debora Pellacchia con la lista ‘Rinascita’; Eliane Rossini con la lista ‘Orizzonte’.

Monte San Vito (Wikipedia)

Staffolo: Marco Gambini Rossano con la lista ‘Staffolo libera; Sauro Ragni, vicepresidente della Provincia di Ancona corre per il secondo mandato con la lista ‘Insieme per Staffolo’.

Trecastelli: Marco Sebastianelli corre per il secondo mandato con la lista ‘Trecastelli passione comune’.

 

Osimo, tre candidati sindaci e 24 liste: la carica dei 542 in corsa per i 24 seggi della Sala Gialla

A Montemarciano è sfida a due: Maurizio Grilli e Monica Magnini in corsa con 24 aspiranti consiglieri

A Filottrano sarà triello tra Giulioni, Lorenzini e Paolorossi Tutti i nomi in lista

Sirolo, sindaco contro ex primo cittadino: Filippo Moschella corre per il mandato bis, Moreno Misiti per il terzo

Gianluigi Tombolini tenta il tris a Numana, ma dovrà vedersela contro Laura Graciotti. Chi è in lista

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X