facebook rss

Osimo al voto, candidati tutti ammessi:
Antonelli primo sulla scheda

COMUNALI - Il sorteggio della commissione elettorale circondariale per l’ordine di assegnazione di simboli e candidati sindaci ha stabilito che al secondo posto gli elettori troveranno il nome di Francesco Pirani, al terzo quello di Michela Glorio. In corsa per il Consiglio comunale, insieme a sportivi e professionisti, anche fratelli schierati in liste di coalizioni avversarie e genitori con figli per la doppia preferenza di genere

Da sin. Francesco Pirani, Michela Glorio e Sandro Antonelli, insieme al confronto tra candidati sindaci organizzato da Cgil, Cisl e Uil

 

Il sorteggio, effettuato dalla commissione elettorale circondariale per l’ordine di assegnazione di simboli e nomi delle Comunali di Osimo, ieri ha stabilito che aprirà la scheda elettorale il candidato sindaco Sandro Antonelli (coalizione civica con 148 candidati) con i simboli delle sue 7 liste. Al secondo posto gli elettori troveranno invece il nome del candidato sindaco Francesco Pirani (Liste civiche-Udc-Fdi con 211 candidati e 9 liste) e al terzo quello della candidata sindaca Michela Glorio (centrosinistra con 183 candidati e 8 liste). I nomi presenti nei 24 elenchi elettorali depositati dalle tre coalizioni sono stati tutti ammessi. Adesso si attende la pubblicazione all’albo pretorio per l’ufficializzazione. Quest’anno corrono per il Consiglio comunale (24 seggi) 542 candidati.

Nelle liste di tutti gli schieramenti politici stavolta è stata curata con particolare attenzione l’opzione della doppia preferenza di genere. Per legge sulla scheda si può esprimere il voto per due candidati di sesso diverso e questo ha favorito lo schieramento nelle stesse liste di madri, padri e figli, parenti di vario grado, in tutte le compagini elettorali. Come accade spesso, ci sono poi candidati che rischiano di dividere intere famiglie nel consenso elettorale come nel caso di due fratelli scesi in campo uno a sostegno di Antonelli, l’altro per Pirani. Ma anche la presidente dell’istituto Campana, Gilberta Giacchetti, candidata in supporto di Francesco Pirani, dovrà confrontarsi nei numeri del voto con il genero, l’amministratore di Osimo Servizi, Jacopo Angeletti che sarà della partita a fianco di Michela Glorio.

Ambiti sul campo come in politica, anche gli sportivi. Nelle liste di Pirani spicca il nome del pugile Charlemagne Metonyekpon, campione italiano dei pesi superleggeri e di diversi giovani giocatori della Robur Basket, del presidente della Osimo Stazione Calcio, Stefano Orlandoni. Ma in una lista della coalizione ‘Pirani Sindaco’ figura anche Elena Ricciotti, portavoce dei 319 i cittadini che hanno firmato una petizione popolare contro la prossima installazione di un’antenna 5G a fianco del campo sportivo Santilli e del centro sociale di via Molino Mensa a Osimo, depositata al protocollo del Comune sabato scorso.

Nella squadra del candidato sindaco Sandro Antonelli sono presenti professionisti (come il commercialista Marco Fioranelli) e medici (tra gli altri Achille Ginnetti e Alessio Bernardini) e compare inoltre la candidatura di Eleonora Antonelli, fondatrice degli IgersMarche, di Fabiola Dolcini, velocista della società Atletica Osimo e dello scrittore Carlo Nardi. Non mancano gli imprenditori artigiani: per Antonelli corre Damiano Pirani, mentre per la candidata sindaca Michela Glorio c’è Adolfo Rossini oltre a diversi avvocati (tra gli altri Mauro Pellegrini, Laura Cionco, Laura de Cimma, Cristian Polverigiani Chilà). Sostengono la candidata del centrosinistra inoltre tanti studenti e alcuni esponenti delle associazioni di volontariato storiche della città come ad esempio Marco Mignanelli (La Confluenza).

Osimo, tre candidati sindaci e 24 liste: la carica dei 542 in corsa per i 24 seggi della Sala Gialla

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X