facebook rss

Occupazione, eventi ed ex Muzio Gallo:
confronto diretto
tra i candidati sindaci e gli artigiani

OSIMO - Sandro Antonelli, Michela Glorio e Francesco Pirani ieri hanno partecipato al dibattito, organizzato da Cna e Cgia, davanti ad una gremita sala convegni alle Grotte del Cantinone

I tre candidati sindaci di Osimo ascoltano le domande di Cna e Cgia al confronto organizzato nella sala convegno Mosca al Cantinone

 

Imprese, sviluppo, occupazione. Sono stati questi i temi intorno ai quali si è svolto il dibattito pubblico organizzato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e Cna Ancona con i candidati sindaci di Osimo, Sandro Antonelli, Michela Glorio e Francesco Pirani. Nella sala convegni ‘Mosca’ gremita di pubblico, alle Grotte del Cantinone i tre candidati si sono confrontati su quelle che sono le prospettive per l’economia ed il territorio osimano rispondendo alle questioni sollevate dal mondo artigiano e della piccola impresa. Tra i punti sulle quali secondo le associazioni di categoria è necessario intervenire la manutenzione ordinaria con interventi, in particolare nelle aree industriali dove è urgente porre rimedio alla situazione in cui versano marciapiedi, asfalti, reti di comunicazione.

«Altro tema caldo quello della viabilità, in particolare per quanto riguarda la cosiddetta ‘strada di bordo’ per la quale ancora non si è individuato un tracciato definitivo. – ricorda un nota degli organizzatori del confronto elettorale – Un invito a fare di più è arrivato, poi, in merito alla ‘consulta economica’ che, sostengono le associazioni, andrebbe riunita più spesso specie su argomenti come bilancio, organizzazione di eventi, calendario estivo, chiusure strade, etc, finora non sempre gestite con un consulto preventivo con le forze produttive cittadine. Confartigianato e Cna hanno inoltre posto ai candidati la questione relativa all’organizzazione di eventi ed appuntamenti culturali, evidenziando la necessità di tornare ad una politica di “cultura alta” per estendere all’intera annualità e non solo alla stagione estiva, le opportunità di sviluppo economico per tutto l’indotto, entro e non oltre la metà del mandato della nuova amministrazione, cercando di trovare una soluzione alle location, per compensare la perdita di attrattività del territorio evitando ripercussioni sulle attività. A tal proposito è stato evidenziato il degrado di un palazzo storico come l’ex “Corridoni” al quale, hanno detto le Associazioni, è urgente rimediare. Tra i quesiti posti ai 3 candidati, cosa intendono fare, nel caso di elezione, in merito alla proposta di servizi per i cittadini e per favorire ed attrarre giovani coppie e famiglie, alla possibile riqualificazione dell’ex ospedale Muzio Gallo e, infine, in merito al gestore unico e alla politica delle tariffe».

«Sui grandi temi che riguardano tutta la comunità e le imprese deve prevalere l’unità sindacale – spiegano nella nota David Coppari e Andrea Cecconi, presidenti, rispettivamente, di Confartigianato Comitato Territoriale di Osimo e Cna Zona Sud di Ancona – Le elezioni rappresentano un’occasione importantissima per confrontarsi e guardare al futuro. Da qui la volontà di predisporre un documento comune e di organizzare un incontro che ha parlato con una voce sola. Abbiamo voluto lanciare un segnale forte alla politica e allo stesso tempo vogliamo risposte su questioni urgenti per i nostri Associati, come viabilità, grandi opere e politiche incentivanti alle imprese».

Il tour de force elettorale per i candidati sindaci prosegue oggi pomeriggio con il faccia fccia organizzato dall’associazione Italia Nostra alle ore 17.30 sempre nella sala Mosca, alle Grotte del Cantinone. Il 25 maggio poi anche l’associazione Anteas di via Saffi, con 150 soci, ha invitato Antonelli, Glorio e Pirani a un incontro alle ore 16.30, nella sede del circolo per affrontare il tema degli anziani e delle associazioni di volontariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X