Lunedì prossimo, 20 maggio, alle ore 18, presso la sala incontri del locale “Il Mare in Terrazza” a Senigallia, si terrà un confronto fra le candidate e i candidati marchigiani alle Elezioni europee 2024. L’evento, organizzato da Cna Ancona e Cna Pesaro e Urbino, con il sostengo del confidi Uni.co, vedrà la partecipazione di Agnese Santarelli (Alleanza verdi Sinistra), Carlo Ciccioli (Fratelli d’Italia), Matteo Ricci (Pd), Sergio Romagnoli (M5S), Massimo Seri (Azione) e Tiziano Busca (Stati Uniti d’Europa). La moderazione sarà affidata alla giornalista Simonetta Marfoglia. «L’incontro, dal titolo “Per un’Europa del fare”, mira a mettere al centro del dibattito le distanze fra i territori delle Marche e le dinamiche europee con l’obiettivo di tracciare le rotte per colmare tali divergenze. L’obiettivo è infatti quello di sollecitare le candidate e i candidati a farsi carico di una rinnovata attenzione da parte delle istituzioni europee, per le imprese e il lavoro delle Marche» specifica il comunicato dell’associazione di categoria.
Il confronto sarà aperto dall’intervento del presidente di Cna Pesaro Urbino Michele Matteucci e vedrà le conclusioni del presidente di Cna Ancona Maurizio Paradisi e si baserà sul documento “Un’Europa del fare più forte, coesa e competitiva per affrontare le sfide del futuro”, messo a punto dalla Cna Nazionale. «Desideriamo un’Unione Europea che affronti le grandi questioni sociali e ambientali, con un occhio di riguardo per regioni come le Marche che affrontano sfide specifiche – sottolineano i direttori della Cna di Ancona e Pesaro Urbino, Massimiliano Santini e Claudio Tarsi -. L’Europa deve essere all’avanguardia nella trasformazione verde e nella sostenibilità energetica. Gli obiettivi climatici e di sostenibilità del Green Deal europeo richiedono uno sforzo eccezionale per contenere i costi della transizione e rendere le opportunità accessibili, in modo da non indebolire il sistema produttivo delle Marche e di altre regioni simili.”
Attraverso il documento si accenderà un riflettore sulle proposte che la Confederazione ha già presentato a livello nazionale ai candidati per il rinnovo del Parlamento europeo, sottolineando l’importanza di un’Europa più incisiva e coesa per affrontare le sfide economiche, sociali, sanitarie e ambientali. Per la Cna, infatti, le tensioni recenti che hanno messo a dura prova gli Stati hanno anche rivelato l’utilità delle istituzioni europee e la necessità di un’Europa più efficace. Una consapevolezza che la Confederazione ha sempre coltivato e che ha guidato la sua presenza a Bruxelles dal 1986. «L’Europa dovrebbe potenziare la sua capacità di gestire le crisi e prevenire i conflitti, investendo in strumenti di sicurezza e rafforzando la cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea – continuano Tarsi e Santini -. L’Europa che immaginiamo è un’Europa che adotta una politica estera coerente e basata sui valori dell’Ue, come il rispetto dei diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. Un’Europa che promuove la pace, la sicurezza, lo sviluppo sostenibile e sostiene i valori e gli obiettivi comuni dell’umanità, con un impegno particolare per la tutela di territori in difficoltà come le Marche». L’iniziativa, a numero chiuso, sarà trasmessa in streaming sui siti an.cna.it e cnapesaro.it, permettendo a tutti di seguire il dibattito. Chi intende partecipare in presenza può inviare una mail a marketing@an.cna.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati